Torta alla crema di limone e torrone

Torta alla crema di limone e torrone: soffice, golosa, profumata e facile da realizzare. Una torta alla crema semplice e veloce che conquisterà tutti per il suo cuore morbido e cremoso,e il croccante della granella delle nocciole e del torrone. La torta alla crema limone torrone è ideale a fine pasto, colazione e merenda. Una torta “pannosa”  farcita con una deliziosa crema pasticcera al limone, ricoperta da soffice panna montata e arricchita da pezzetti di torrone.

Vi ricordo che a Cremona dal 15 al 23 Novembre si terrà la Festa del Torrone. Le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni. Non perdete l’occasione di poter partecipare alla festa, assaggiare il famoso torrone e scoprire l’incantevole Cremona. Per saperne di più cliccare: http://www.festadeltorronecremona.it/2014/ 

Torta alla crema di limone e torrone  blog il mio saper fare

Torta alla crema di limone e torrone

Ingredienti per una torta alla crema con diametro 24 cm

Pan di spagna:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema al limone

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • scorzette di un limone intero (solo la parte gialla)
  • torrone  (Il classico alla mandorla Sperlari)
  • per chi preferisce una crema al limone SENZA latte e uova cliccare QUI 

Per la bagna e per decorare

  • liquore al limoncello q.b.
  • acqua
  • granella di nocciole e torrone per decorare
  • 200 ml di panna

Procedimento:

Torta alla crema di limone e torrone  blog il mio saper fare

  1. Preparare il pan di spagna:  in una ciotola alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Aggiungere il lievito setacciato al composto un po’ prima di infornare e  a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il  tempo di incorporare uniformemente  il lievito al composto
  3. Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm e accendere il forno a 180°C statico.
  4. Versare il composto nella teglia, sbatterla sul piano lavoro per evitare le bolle di aria e livellare con una spatola. Infornare per 25/30 minuti circa in forno già caldo a 180°C statico.
  5. Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia, conviene verificare la cottura dopo circa 25/30 minuti con uno stecchino infilato al centro, deve risultare asciutto.
  6. Sfornarlo e far raffreddare completamente su una gratella prima di farcirlo.
  7. Preparare la crema al limone: in una ciotola lavorare con uno sbattitore elettrico o una frusta lo zucchero con i tuorli sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata al composto e continuare a lavorare.
  8. A questo punto incorporare il latte a filo e continuare a mescolare, questa è l’operazione più importante. Il latte va unito un po’ per volta per non creare grumi; appena il latte versato si incorpora al composta se ne aggiunge altro.
  9. Versare tutto il contenuto in una pentola alta,  portare sul fuoco e unire la scorza di limone tagliata grossolanamente ( sarà più facile allontanarla a fine cottura)
  10. Mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta, far cuocere a fuoco basso la crema. Sarà pronta appena diventerà densa. Far raffreddare e allontanare le scorze di limone.
  11. Montare la panna a neve ferma, in una ciotola mescolare il limoncello con l’acqua nelle proporzioni desiderate ( potete aggiungere più o meno limoncello)
  12.  Bagnare il pan di spagna con acqua e limoncello e farcirlo con la crema ( cliccare QUI per il passo passo fotografico)
  13. Sminuzzare con un coltello il torrone e cospargerne un po’ sul primo e secondo strato di crema al limone.Torta alla crema di limone e torrone  blog il mio saper fare
  14. Decorare la torta alla crema di limone e torrone seguendo la propria fantasia con la panna montata e arricchirla con pezzettini di torrone e granella di nocciole.

Torta alla crema di limone e torrone  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  🙂

6 Risposte a “Torta alla crema di limone e torrone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.