TORTA AGLI AMARETTI

La torta agli amaretti nasce per una mia improvvisa voglia di qualcosa di dolce. Nella mia dispensa c’era solo una confezione di amaretti. Troppo poco per saziare la mia voglia di  dolce!  Ho guardate se ci fossero le uova, la farina…si poteva fare!!! Ed ecco la mia torta agli amaretti ! Semplice e velocissima.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

torta agli amaretti IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER LA TORTA AGLI AMARETTI

  • 150 g amaretti
  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 200 g farina
  • 150 g burro
  • 1 bustina lievito
  • 50 ml latte
  • zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:

Con uno sbattitore elettrico lavorate a crema le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il latte. A questo punto unite il burro sciolto e gli amaretti precedentemente sbriciolati. Amalgamate bene il composto e versatelo in uno stampo da plumcake o da ciambella di 22/24 cm di diametro. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare e poi cospargete la superficie con zucchero a velo.

21 Risposte a “TORTA AGLI AMARETTI”

  1. L’ho appena preparata..speriamo sia buona! Invito a cena e domani si parte e in dispensa solo amaretti! Pensavo di accompagnarla con un gelato alla panna con meringhe..che ne dite?

    1. Ottima! In alternativa al gelato d’accompagnamento si potrebbe sperimentare, una volta cotta, di tagliarla a metà e farcirla con pesche sciroppate sminuzzate (magari imbevendo di sciroppo l’impasto) oppure con confettura di pesche o albicocche..non male secondo me..

  2. ho provato la ricetta…me l’aspettavo diverso il dolce, nel senso da un sapore più forte…invece sembra il classico panettone con un quasi impercettibile retrogusto di amaretto..insomma non mi è molto piaciuta 🙁

    1. Mi dispiace 🙁 …io lo dico sempre: i gusti non si discutono 🙂 Se trovi qualche ricetta buona passamela che la faccio anche io 🙂 Un saluto e alla prossima

  3. Ciao io la sto facendo adesso ho assaggiato l impasto a crudo e mi sembra buona.ora attendo la cottura. Sei sempre bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.