Torretta di zucchine e salmone

Son tornata!!! Ecco la ricetta per una deliziosa Torretta di zucchine e salmone. Vi aspettavate qualcosa di diverso? Ma come potevo? Dopo 3 giorni di assenza ho trovato la casa invasa dalle zucchine oltre a tante cose da fare. La torretta di zucchine e salmone è una preparazione semplicissima per un secondo fresco e molto gustoso. Vediamo la ricetta..

Torretta di zucchine e salmone

Torretta di zucchine e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 di zucchine medie
  • 2 spicchi di aglio
  • sale pepe
  • olio evo
  • 2 tranci di salmone fresco
  • prezzemolo
  • 1 limone

Procedimento:

Torretta di zucchine e salmone blog il mio saper fare

  1. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo sottili. Disporre le rondelle a strati in uno scolapasta, cospargere con del sale i vari strati. Coprire con un piatto, aggiungere un peso sopra (servirà a  facilitare la perdita dell’acqua di vegetazione delle zucchine) e far riposare per circa 40 minuti.
  2. Trascorso il tempo, strizzare delicatamente le zucchine  tra le mani e tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In un tegame portare a giusta temperatura abbondante olio è friggere le fette di zucchine un po’ per volta sino a quando saranno belle dorate da ambo i lati. Scolarle e adagiarle su carta cucina.
  4. Lavare accuratamente i tranci di salmone e tamponarli con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
  5. In una ciotola preparare la marinatura per il salmone: unire l’aglio e il prezzemolo tritato, il succo del limone, l’olio, il sale, il pepe e mescolare il tutto.
  6. Adagiare i tranci di salmone e far marinare per circa 15 minuti avendo cura di girarli spesso.
  7. Far scaldare una pentola antiaderente, sgocciolare sommariamente il salmone e farlo cuocere da ambo i lati. Regolare di sale.
  8. Una volta cotto il salmone spezzettarlo grossolanamente avendo cura di eliminare con molta attenzione le spine.
  9. Aiutandosi con il coppa pasta formare le torrette procedendo a strati: un primo strato di fette di zucchine, un secondo strato di pezzetti di salmone e continuare per altri 3/4 strati. Iniziare e terminare la torretta con le zucchine.
  10. Premere un po’ e sformare le torrette di zucchine e salmone.
  11. Servire tiepide.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla pagina…vi aspetto :)

images (1)

5 Risposte a “Torretta di zucchine e salmone”

  1. quando vedo queste torrette della mia amica marisa rimango sempre stupita.
    leggo la ricetta e fino alla cottura tutto a posto,poi arrivo al finale e mi viene da ridere a pensarmi alle prese con queste torrette bellissime.penso che mangerò gli strati via via.

    1. Sempre più perspicace!! Io l’ho mangiata…non si gusta a strati ma prendendo una fettina di zucchina e un pezzetto di salmone…unione perfetta!! Un bacione carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.