Tagliolini, tagliatelle e chiacchiere di Carnevale

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

Ecco le mie chiacchiere di Carnevale! Friabili, leggere, piene di bollicine e poco unte…una delizia che si scioglie in bocca! Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci tipici italiani, conosciute con nomi differenti nelle diverse regioni italiane: bugie, cenci, struffoli, cioffe… Il segreto, per queste chiacchiere di Carnevale friabili e croccanti, è nella sfoglia che deve essere sottilissima. Con lo stesso impasto ho realizzato delle tagliatelle e dei tagliolini davvero sorprendenti e golosi.

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone: Tagliolini, tagliatelle e chiacchiere di Carnevale 

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di burro fuso tiepido (Burro Occelli)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 25 ml di limoncello o anice
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • vino bianco q.b. (circa 30/50 ml)
  • olio per frittura
  • macchina per pasta
  • zucchero a velo

Procedimento:

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

  1. Setacciate la farina, disporla a fontana su una spianatoia. Versare al centro: le uova, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, il pizzico di sale, il burro fuso tiepido e il limoncello.
  2. Iniziare ad impastare cercando di amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere un po’ per volta il vino bianco che necessità per ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo.
  3. Far riposare per almeno 30 minuti coperto da un canovaccio pulito.
  4. Trascorso il tempo, dividere l’impasto in pezzetti piccoli. Appiattire un pezzetto e infarinarlo leggermente. Posizionare i rulli della macchina per pasta al numero 1 e far passare il pezzetto. Ripiegarlo e ripassarlo nuovamente per altre 2 volte. L’impasto risulterà più compatto e chiaro. Procedere nello stesso modo con gli altri pezzetti.
  5. Ripetere l’operazione con i rulli posizionati sulla tacca numero 4/5. La sfoglia ottenuta va passata nei rulli con posizione 8 ( ultima tacca)
  6. Con una rotella tagliare le chiacchiere nella forma , lunghezza e larghezza desiderata. Effettuare un taglio al centro (vedi foto)
  7. Con la sfoglia ottenuta dai rulli in posizione 5/6 si possono realizzare i tagliolini e le tagliatelle facendo passare la sfoglia negli appositi rulli.
  8. Portare a giusta temperatura abbondante olio per friggere e procedere con la frittura. Immergere le chiacchiere nell’olio caldo, girarle velocemente e appena saranno dorate (pochi istanti) scolarle con con mestolo forato e adagiarle su carta cucina. Friggere i tagliolini e le tagliatelle  nello stesso modo.
  9. Servire con una generosa spolverata zucchero a velo

Tagliapasta dentato con manico in legno: Elettro Center

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

chiacchiere di Carnevale  il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

45 Risposte a “Tagliolini, tagliatelle e chiacchiere di Carnevale”

  1. Che bontà immensa queste chiacchiere! 😀 Per non parlare dei tagliolini.. a parte tutto, pare di sentire il profumino di zucchero a velo fin qui! 😀 Un bacio!

    1. CARISSIMA MARISA:
      HO fatto le chiacchere e le Hanno letteralmente divorate.
      Grazi x la ricetta Sei bravissima semplici e di ottimo risultato. saluti alla prossima.

  2. anch’io una volta ho fatto le tagliatelle….ma sono finite subito e per la mia dieta non è il massimo!!!in questa settimana pronti per le chiacchere…..le tue sembrano davvero buone!!bè bravissima come sempre

  3. cara Marisa una sola domanda io ho sempre messo la grappa soltanto per fare come li chiamiamo noi i Crostoli qui vedo che c’è l’anice e il vino bianco cosa cambia ? bacioni e grazie

    1. Ciao Barbara, non cambia nulla solo l’aroma e il sapore delle chiacchiere. Però il vino conviene non sostituirlo 🙂 fammi sapere . Un bacione

          1. Marisa che buoni sono venuti superlativi e i tuoi consiglio sono preziosissimi ti mando tanti baci grazieeeeeeeeee 😀

  4. Marisa mamma mia che bonta che mi sono venuti i Crostoli (le chiacchere) squisiti fantastiche sono …………. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii metterò la foto su Fb sulla home cucca se ti fa piacere ti ringrazio dei tuoi insegnamenti continuerò come sempre ha seguire le tue istruzioni baciiiiiiiiii 😀 😀 😀

  5. Ciao Marisa volevo chiederti se al posto del limoncello potevo sostituirlo con lo sciroppo di limone fammi sapere se va bene lo stesso …. sei bravissima ti saluto e grazie x la risposta ciaooooooo magari ci risentiamo la prossima volta se avrò da farti altre domande !!!

      1. Ciao Marisa ho fatto le chiacchiere seguendo la tua ricetta ho sostituito il limoncello con l’anice sono venute buonissime sai sono già tre volte che li preparo vanno a ruba ti ringrazio x la ricetta e a risentirci ciaooo!!

          1. Ciao Marisa,preparo la sfoglia sottile con la macchina della pasta,quando le friggo fanno le bollicine come hai detto tu e sono di una bontà unica,ho fatto le foto e sono su facebook nel mio profilo ciao alla prossima !!

  6. ciao marisa,
    vorrei provare anch’io la tua ricetta delle chiacchiere. mi manca un dato però, la temperatura dell’olio. mi potresti aiutare? e di olio bisogna metterne tanto per fare una buona frittura delle chiacchiere?
    GRAZIE.

    1. Ciao cara,
      io come olio solitamente uso l’olio extravergine di oliva ( lo produco) ma mi rendo conto che il costo è elevato e allora si può optare ben l’olio di semi di arachide. Per regolarti sulla temperatura o immergi uno stecchino e controlli se sfrigola oppure un pezzettino di impasto. Fammi sapere …dimenticavo: per le chiacchiere sfoglia sottile 🙂

  7. complimenti, si possono cuocere anche in forno?? io non sono brava con le fritture, e in più’ sono sempre a dieta, poi a milano si trovano ovunque anche cotte al forno, ma non capisco se ci vuole una ricetta speciale o se si puo’ usare la stessa e cuocerle in forno, grazie!!

    1. Cara..
      puoi usare anche questa ricetta 🙂 ma non avranno lo stesso aspetto delle chiacchiere fritte. Un bacione e sappi che anche io sono sempre a dieta:(((((((((

    1. Ciao Antonella, la ricetta non cambia e si possono cuocere anche in forno. Sono buonissime ma la frittura è frittura anche se è meglio evitarla 😉

  8. Brava la Marisa!!!!!Volevo chiederti,non avendo la macchinetta della pasta!!!posso stenderla con il mattarello?sempre stendendo la sfoglia molto sottile.Grazie ancora x le belle ricette e consigli che ci dai.

  9. ciao marisa volevo chiederti dato che le faccio per dei bambini,posso cambiare il limoncello o l’anice con qualcos’altro?? grazie:-)

  10. Ciao ! Una domanda..
    Ma per fare queste chiacchiere devo per forza avere la macchina per stendere?
    Non posso stendere a mano?
    Grazie mille in anticipo
    Martina

    1. Ciao Martina
      potresti stendere la sfoglia a mano ma non sarà mai la stessa cosa. Per ottenere delle chiacchiere friabili e bollose ci vuole una sfoglia tirata sottilissima 🙁 Non hai la macchinetta?

  11. Ciao , visto che il mio impasto è troppo asciutto , dici di aggiungere come liquidi altro liquore. Visto che ho usato vino bianco, vado di vinoooo!!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.