Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina primo piatto ricco e gustoso.

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina: un primo piatto molto saporito, ricco di ingredienti e molto sostanzioso. Le tagliatelle paglia e fieno al forno sono ideali da preparare quando abbiamo ospiti a pranzo; è prevista una seconda cottura in forno che ci permetterà di portare a tavola un primo piatto caldo senza doverci stressare all’ultimo minuto con lo scolo e il condimento della pasta. La tagliatella paglia e fieno è un tipo di pasta fresca o secca con  intreccio di colori e di sapori che donano allegria alla tavola; il verde rappresenta il fieno e si ottiene aggiungendo all’impasto gli spinaci, il giallo è la paglia e sono delle semplici tagliatelle all’uovo o di semola. Vediamo insieme come procedere con la ricetta ..

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina blog il mio saper fare

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 1 fetta spessa di pancetta affumicata ( circa 200 g )
  • 300 g di piselli
  • mezza cipolla bianca
  • olio evo q.b.
  • 200 g di fontina tagliata a fette
  • sale

Procedimento:

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina blog il mio saper fare

  1. Tagliare a cubetti la pancetta, tritare finemente la cipolla.
  2. In un tegame capiente versare un filo di olio evo,  far rosolare la cipolla tritata e unire la pancetta. Far cuocere per qualche minuto.
  3. Aggiungere i piselli, girare il tutto e versare tre bicchieri di acqua che servirà a portare a cottura i piselli. Regolare di sale e se occorre unire altra acqua.
  4. Quando i piselli saranno cotti e sarà rimasto del liquido di cottura spegnere il fuoco.
  5. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e passarle velocemente sotto acqua fredda corrente ( bloccherà la cottura)
  6. Rimetterle in pentola a fuoco spento, aggiungere i 2/3 del condimento, amalgamare bene il tutto delicatamente.
  7. Spennellare leggermente una teglia da forno con olio evo e sistemare le tagliatelle condite.
  8. Distribuire pezzetti di fontina su tutte le tagliatelle e coprire con coperchio o con un foglio di alluminio praticando dei piccoli taglietti con un coltello.
  9. In forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, per altri 5/7 minuti posizionare la teglia senza coperchio o foglio di alluminio sotto il grill per dorare leggermente la superficie.
  10. Servire caldo.

Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Tagliatelle Paglia e Fieno al forno con Pancetta Piselli e Fontina”

  1. Buona!!!!! Mio figlio adora le tagliatelle paglia e fieno ed una volta quando il tempo non era ancora così tiranno le ho preparate con le mie mani e devo dire che è stato molto divertente. Questa versione mi piace un sacco e credo che presto la proporrò ai miei figli. A proposito, non ho resistito e sul mio tavolo sta lievitando l’impasto della pizza con il mio amatissimo lievito madre. Non so, credo che sia diventato una specie di ” drogaaaaaaa” per me ed i miei figli!!!!! Bè Marisa, scherzi a parte adoro il mio lievito, e tutto grazie a te, grazie ancora e buon pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.