Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana

Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana, facile e saporita. Le tagliatelle di melanzane sono semplicemente delle fette di melanzane tagliate a listarelle, passate in pastella e fritte in olio caldo. Croccanti, dorate, gustose e semplicissime da realizzare. Le tagliatelle di melanzane sono un’ idea sfiziosa e particolare da servire come antipasto, ottime gustate calde e da mangiare direttamente con le mani. Queste tagliatelle di melanzane stupiranno tutti…fidatevi 🙂

Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana blog il mio saper fare

Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane medie
  • sale
  • olio per friggere
  • 140 ml di acqua
  • 100 g di farina 00

Procedimento:

Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana blog il mio saper fare

  1. Spuntare le melanzane, lavarle accuratamente, tagliarle a fette sottili per poi dividerle in tante striscioline della misura che preferite.
  2. Sistemare le striscioline di melanzane in uno scolapasta e cospargerle con sale fino, mescolare per distribuire uniformemente il sale. Coprire e mettere sopra un peso per facilitare la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione. Tempo necessario circa 1 ora.
  3. Trascorso il tempo, strizzare tra le mani i bastoncini di melanzane per eliminare l’acqua in eccesso.
  4. Preparare la pastella: in una ciotola aggiungere la farina setacciata e  aggiungere poco alla volta l’acqua, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Deve risultare un composto liscio ( conviene non aggiungere sale alla pastella perchè le melanzane sono già salate)
  5. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, passare le striscioline di melanzane nella pastella e immergerle nell’olio.
  6. Far cuocere girandole spesso sino a quando non saranno belle dorate e  croccanti. Allontanarle dall’olio e adagiarle su carta cucina.
  7. Servire le tagliatelle  di melanzane ben calde e cospargerle di sale se necessita.

Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

15 Risposte a “Tagliatelle di melanzane ricetta vegetariana”

  1. anche io le preparo in questo modo solo che le faccio lessare un po.vengono
    Croccanti fuori e morbide dentro,un piacevole effetto

  2. …. ieri sera hanno spopolato queste melanzane “patatinose”…. (così le ha ribattezzate mia figlia 😉
    Ricetta semplice ma geniale x far mangiare le melanzane a grandi e piccini !!! Croccantissime e sfiziose 🙂 Marisa, sei grande 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.