Spezzatino di carne con patate

Lo spezzatino di carne con patate è una ricetta della tradizione culinaria italiana. Carne tagliata a pezzetti piccoli e cucinata in umido con l’aggiunta delle patate. Per lo spezzatino di carne con patate ho utilizzato del vitello ma va bene anche del manzo. La ricetta è semplicissima, richiede solo un po’ di tempo in più per la cottura. Se vogliano conferire al piatto un po’ di brio possiamo aggiungere una punta di peperoncino piccante ( in inverno ci sta bene!). E’ mia consuetudine cuocere lo spezzatino di carne con patate nellapignata” posta in un angolo del mio camino, questa volta ho preferito seguire una cottura normale per potervi consigliare la ricetta (non tutti hanno il camino).

Spezzatino di carne con patate  IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: SPEZZATINO DI CARNE CON PATATE

  • 800 g di polpa di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • alloro, timo, origano
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  •  vino bianco q.b.
  • peperoncino piccante
  • 5 patate medie
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Spezzatino di carne con patate  IL MIO SAPER FARE

  1. In un mixer tritare: carota, sedano e cipolla. Ridurre a pezzetti piccoli la carne.
  2. In una pentola capiente far scaldare un filo di olio evo, aggiungere il trito di carota,sedano,cipolla e lo spicchio di aglio in camicia. Far rosolare.
  3. Aggiungere la carne, farla dorare su tutti i lati. Condire con origano, timo e qualche foglia di alloro.
  4. Sfumare con il vino bianco. Aggiustare di sale e pepe. Allontanare lo spicchio di aglio.
  5. Appena il vino sarà evaporato versare la passata di pomodoro. Girare delicatamente.
  6. Continuare la cottura per circa 45 minuti con coperchio, avendo cura di girare spesso e di aggiungere un po’ di acqua se necessità.
  7. Pulire e lavare accuratamente le patate. Tagliarle a pezzi e metterle in acqua fredda.
  8. Trascorso il tempo, per la cottura della carne, scolare le patate e unirle. Versare qualche bicchiere di acqua sufficiente a coprire uniforme la carne e le patate. Se gradito, unire del peperoncino piccante contuso (io ho utilizzato Aglio e peperoncino ARIOSTO, comodissimo, naturale e senza conservanti).Continuare la cottura senza coperchio per altri 20 minuti circa. Le patate devono risultare cotte.
  9. Servire caldo con il liquido di cottura accompagnato da fette di pane tostato in forno.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Tostare il pane in forno: disporre le fette di pane su di una griglia oppure su di una teglia.  In forno già caldo a 180°, avendo cura di girarle spesso. Saranno pronte quando risulteranno belle dorate.

Spezzatino di carne con patate  IL MIO SAPER FARE

5 Risposte a “Spezzatino di carne con patate”

  1. Ciao Marisa ! Ho copiato la tua ricette proprio ieri sera! Sono sempre in crisi, perché mio figlio Francesco nn ama la carne, quindi devo cercare sempre qualcosa di nuovo sperando che possa piacergli……comunque era ottimo come tutte le tue ricette! Mio marito e la bimba entusiasti!!! Un abbraccio!

    P.S. Se hai qualche altra idea da propormi per cucinare la carne per il piccolo Francy …..;))))

    1. Ciao cara…ne sono felicissima e ti ringrazio per la fiducia. Che tipo di carne piace al bimbo? fammi sapere e mi adopero <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.