Spaghetti Ammollicati con Vongole

Spaghetti Ammollicati con Vongole ricetta gustosa e veloce. Primo piatto facile. Ricetta con vongole e mollica di pane croccante.

Spaghetti Ammollicati con Vongole è un primo piatto semplice e molto gustoso. Veloce da realizzare con pochi ingredienti e tanto sapore. Gli spaghetti ammollicati con vongole si preparano velocemente, ricetta ideale per chi non può dedicare tanto tempo in cucina ma non vuol rinunciare al gusto. Gli spaghetti ammollicati con vongole sono la briosa rivisitazione della semplicissima pasta e vongole, con la mollica di pane raffermo tostata la ricetta si trasforma in qualcosa di diverso e ancora più buono. Da provare 🙂

Spaghetti Ammollicati con Vongole blog il mio saper fare

Spaghetti Ammollicati con Vongole

  • 400 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

Procedimento:

Spaghetti Ammollicati con Vongole blog il mio saper fare

  1. Far spurgare le vongole in abbondante acqua fredda salata per almeno due ore cambiandola spesso. Lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente.
  2. Sbriciolare la mollica di pane.
  3. Fare un trito finissimo con aglio e prezzemolo.
  4. In un tegame aggiungere un filo di olio evo, far rosolare metà del trito di aglio e il prezzemolo e unire le vongole.
  5. Aggiungere il vino, il pepe e far cuocere con coperchio sino a quando tutte le vongole saranno aperte ( se dovesse capitare qualche vongola non aperta allontanarla). Scolare le vongole e filtrare con un colino a maglie strette il loro liquido di cottura per poi aggiungere nuovamente le vongole.
  6. Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
  7. In un tegame versare un filo di olio evo, unire la rimanenza del trito di aglio e prezzemolo e dopo qualche istante aggiungere la mollica, mescolare in continuo fino a doratura.
  8. Scolare la pasta, rimetterla in pentola e condirla con le vongole e qualche cucchiaio di mollica tostata, far saltare a fuoco vivo per  insaporire.
  9. Servire subito aggiungendo su ogni piatto altra mollica, pepe e prezzemolo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

9 Risposte a “Spaghetti Ammollicati con Vongole”

  1. Marisaaaaaaaaaaaaa….. ti prego invitami a pranzo!!!!! Gli spaghetti alle vongole sono IN ASSOLUTO il mio primo piatto preferito e la tua rivisitazione mi travolge! Sei il mio mito!
    Un bacione tesoro e grazie per ciò che condividi.

  2. adoro il pane abbrustolito sulla pasta. questo con le vongole è davvero invitante. forse bisogna fare attenzione nella quantità,perchè girandola insieme al sugo assorbe tutto e si rischia di fare un piatto troppo asciutto. per evitare questo io manteco bene la pasta e metto il pane solo sopra.
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.