Souffle dolce alla ricotta

Che dire di questo souffle dolce  alla ricotta… molta paura nel realizzarlo. Dicono se i vuole mettere alla prova un cuoco bisogna fargli preparare un soufflè e allora capirete la mia ansia.  Se gli ingredienti non sono giusti, il forno non ha la giusta temperatura e  le dosi non esatte  il soufflè non gonfia!!! Allora sfatiamo tutto questo…il mio si è gonfiato!! E’ stato semplicissimo. Per smorzare un po’ l’odore della ricotta consiglio di aggiungere un po’ di topping…una goduria!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 8 SOUFFLE DOLCE ALLA RICOTTA

  • 3 uova
  • 150 g di ricotta
  • 30 g di amido di mais
  • 50 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • burro
  • zucchero a velo
  • 8 stampini per soufflè io ho usato quelli in alluminio per budini
  • a piacere topping
PROCEDIMENTO:
Sciogliere l’amido in 2 cucchiai di latte freddo. Far intiepidire la rimanenza del latte. Amalgamare con una frusta il latte freddo all’amido. Separare i tuorli dagli albumi. Con una sbattitore elettrico lavorare i tuorli con lo zucchero. Con una forchetta schiacciare la ricotta. Aggiungere ai tuorli:  la ricotta , la rimanenza del latte e il latte con l’amido di mais. Montare gli albumi a neve. Incorporare delicatamente, facendo attenzione a non sgonfiarli ,gli albumi montati a neve  al composto di tuorli. Imburrare gli stampini e spolverarli con lo zucchero semolato. Versare il composto in ogni stampino. Se si vuole aggiungere nel suofflè il topping : versare metà  composto nello stampino e versarci un po’ di topping e ricoprire con altro composto. In forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Non aprire mai il forno!

 


14 Risposte a “Souffle dolce alla ricotta”

  1. Ottimi questi suffle.. la ricotta nei dolci è fantastica e il tuo consiglio del topping ai frutti di bosco mi piace molto!!
    Buona notte cara 🙂

  2. WOOOOOOOW, voglio provare anche questa :DDD, ma dici che vengano uguali se li faccio in una teglia grande piuttosto che dividerli in muffin??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.