Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento

Un tutorial davvero simpatico: il sole di pasta sfoglia! Occorre solo un rotolo di pasta sfoglia,  frutta sciroppa e un po’ di pazienza. Un delizioso dolcetto da servire a fine pasto che sorprenderà i nostri commensali. Della serie “non si butta via nulla”,  i ritagli li ho utilizzati per delle golose girelle farcite. Con l’aiuto delle foto sarà semplicissimo realizzare il sole di pasta sfoglia…seguitemi 😉

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento blog il mio saper fare

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 coppa-pasta cm 11
  • 1 coppa-pasta cm 8
  • pesche sciroppate
  • un coltellino
  • zucchero a velo

Procedimento:

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento blog il mio saper fare

  • Per ogni sole di pasta sfoglia: ritagliare 1 disco da 11 cm e due da cm 8 (per un sole più vaporoso unire due dischi da cm 11)
  • Sistemare il disco grande su di una teglia rivestita da carta forno ed effettuare 8 tagli al centro dei cerchi lasciando i bordi interi (vedi foto) si otterranno 8 lembi che vanno aperti tutti insieme verso l’esterno della teglia (vedi foto).

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento blog il mio saper fare

  • Ripetere l’operazione con il disco più piccolo, i lembi vanno aperti in modo tale da alternarsi con i lembi del disco grande (vedi foto). Sistemare al centro il secondo disco piccolo.
  • Riporre sul disco centrale la frutta sciroppata (vedi foto)

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento blog il mio saper fare

  • Per ottenere un sole più “vaporoso” conviene ritagliare due dischi da cm 11, sovrapporli e procedere come sopra
  • In forno preriscaldato a 170/180°C per circa 20 minuti, devono assumere un bel colore dorato.
  • Servire tiepidi o freddi con zucchero a velo.
  • Per utilizzare i ritagli: unirli e impastarli velocemente. Stendere la pasta sfoglia ottenuta e tagliare delle strisce lunghe circa cm 18 e larghe 8.  Farcirle a piacere con nutella, marmellata o mousse di mela, piegarle e arrotolarle (vedi foto). In forno preriscaldato a 170/180°C fino ad ottenere una bella doratura. Far intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo. Ecco servita una buona merenda 🙂

Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

standart-facebook-ico

24 Risposte a “Sole di pasta sfoglia con foto del procedimento”

  1. a me piace tantissimo seguire le ricette con foto passo passo.
    questo sole è molto bello,non mi sembra difficile.
    brava marisa

  2. Hai spiegato benissimo il procedimento cara, lo avevo già visto da qualche parte ma non avevo assolutamente capito come si facesse 😀 facile, gustoso ed invitante! bravissima, voglio provarci anche io! un bacio!

  3. Un sole bellissimo da fare non solo dolce ma sarà una idea strepitosa anche salato,però devo fare una piccola osservazione(se posso permettermi)i ritagli della pasta sfoglia nn vanno mai rimpastati ma solo sovrapposti e stesi di nuovo.Buona notte a tutti e alla prossima ricetta.

    1. Solitamente i ritagli li inforno e li gusto con del formaggio cremoso..a dire il vero li ho rimpastati e non sono venuti male…grazie per il consiglio è un errore che non ripeterò più 🙂 Mi piace confrontarmi. Buon weekend cara

      1. Ciao il bello e’ propri confrontarsi xke’ di ricette ne è’ pieno il mondo infatti dove ti guardi intorno non trovi che ridette, ma a noi(almeno a me) servono di più consigli e trucchi xke’ una ricetta riesca al meglio e in breve tempo .Buona domenica a tutti.

  4. Salve… sarei molto interessata a ricevere le ricette del pan brioche tuttorale dolce e pan brioche salato … e le ricette con la pasta sfoglia
    grazie mille… sole di pasta sfoglia eccccc. grazie mille
    saluti dalla svizzera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.