SFOGLIA AI POMODORI SECCHI

“Sfoglia ai pomodori secchi”rappresenta un ottimo antipasto per la cena della Vigilia di Natale e un buon secondo. Tagliato a fette e servito tiepido, sprigiona l’aroma della scamorza affumicata,  il sapore intenso dei pomodori secchi  il tutto mitigato dallo strato di ricotta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 300 di bietolina
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 10 fettine di scamorza affumicata
  • semi di papavero
  • 1/2 busta di pomodori secchi
  • olio extravergine di oliva
  • aglio in granuli
PROCEDIMENTO:
Pulire e lavare accuratamente le bietoline. Lessarle in abbondante acqua. Scolarle. In un tegame  aggiungere l’olio e l’aglio in granuli, appena si sarà dorato leggermente versare i  pomodori secchi e  le bietoline,  far saltare il tutto. Regolare di sale. Stendere la pasta sfoglia sulla carta forno e farcirla con uno strato di ricotta, le bietoline saltate e fette di scamorsa affumicata . Arrotolare la sfoglia, aiutandosi con la carta forno. Spennellare con l’olio e spargere i semi di papavero. Trasferire il rotolo su di una teglia . Cottura in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 180°, il rotolo deve risultare dorato. Servire a fette.

le mie bietoline appena raccolte!

12 Risposte a “SFOGLIA AI POMODORI SECCHI”

  1. Ciao! complimenti questa ricetta sembra squisita!
    Tre domande: mi puoi dire il peso dei pomodori secchi che hai usato? non vanno fatti reidratare in acqua tipepida, giusto?
    Siccome le bietole non mi piacciono, posso sostituirle con qualche altra erbette, che ne so la rucola?
    Grazie mille!
    Marghe

    1. Ciao Margherita, non peso i pomodori perchè dipende da quanti se ne vogliono trovare nell’impasto…è molto soggettivo. Non li ho reidratati perchè non erano molto secchi e comunque va benissimo l’acqua tiepida. Io non metterei la rucola, troppo forte,aggiungerei delle patate o al massimo dei finocchi lessati. Ti ringrazio per il commento e spero di averti spesso nel mio blog. Mi piace tantissimo confrontarmi con i mie lettori. Un abbraccio e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.