Seppie con piselli ricetta leggera e gustosa

Seppie con piselli è una ricetta leggera, gustosa e molto semplice. Un secondo piatto da gustare con del pane tostato per assaporare al meglio il sughetto bianco saporitissimo. Se si preferisce possiamo aggiungere anche del pomodoro pelato per conferire colore e un gusto più deciso. Il periodo giusto per preparare le seppie con piselli è la primavera perchè il mare è molto più pescoso ma se vi capita di trovare sul banco del pesce delle seppioline fresche e piccole io direi di approfittarne in qualsiasi periodo 🙂

Seppie con piselli ricetta blog il mio saper fare

Seppie con piselli ricetta leggera e gustosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di piselli sgranati congelati o freschi quando è stagione
  • 1 kg di seppie piccole
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • 1 cipolla bianca
  • prezzemolo
  • 500 ml di brodo vegetale
  • pomodori pelati se  graditi
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

  1. Pulire le seppie: fare un taglio sul dorso per estrarre l’osso, eliminare le visceri e la vaschetta dell’inchiostro. Tagliare gli occhi e il becco corneo che sta nella testa. Lavare sotto acqua corrente eliminando la pelle scura. Metterle a scolare. Con le forbici tagliare le  seppioline a striscioline e lasciare intera la testa.
  2.  In un tegame far scaldare un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tritata finemente, unire le seppie e far saltare a fuoco vivo per alcuni minuti. Regolare di sale e pepe.
  3. Sfumare con il vino e dopo un po’ unire i piselli.
  4. Girare il tutto e continuare la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale al bisogno e se gradito unire i pomodori pelati.  I piselli devono risultare cotti ma non sfatti.
  5. Servite le seppie con piselli con pane tostato per gustare il brodetto e tanto prezzemolo tritato.

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

mail

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

Una risposta a “Seppie con piselli ricetta leggera e gustosa”

  1. Da una vita non mangio più seppioline e piselli… che meraviglia!! Complimenti, davvero gustoso e mi riporta indietro nel tempo..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.