Scialle Uncinetto Tutorial

Scialle uncinetto tutorial : semplice da realizzare e di grande effetto.

Scialle uncinetto tutorial, a gentile richiesta ho cercato di realizzare un tutorial per eseguire questo semplice scialle arricchito da un particolare disegno sui lati. L’unica difficoltà è rappresentata dall’eseguire dei ventaglietti su ogni  rettangolo costituito da punti alti. Per  facilitare il tutto ho inserito delle foto, è un rettangolo su cui vengono lavorati 4 ventaglietti che si incrociano tra loro dando vita ad un prezioso motivo. Oggi, per  Scialle uncinetto tutorial, vi mostro la prima parte; seguirà una seconda, dopodichè sarete in grado di proseguire da soli. Ovviamente sono qui per qualsiasi dubbio…partiamo!

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Scialle uncinetto tutorial

La lana occorrente per uno scialle medio circa 5 gomitoli da 50 g

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Proseguire lavorando 13 punti alti per il  3° e il 4° giroScialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Si otterrà un rettangolo

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Tornare verso il centro lavorando nell’arco 1 punto basso 11 punti alti 1 punto basso, avviare altre 6 catenelle e chiuderle ad arco infilando l’uncinetto nell’estremità rimasta. Per tornare al centro lavorare nell’arco: 1 punto basso, 11 punti alti e 1 punto basso.  Si otterranno 4 ventagli che si intrecciano. Dato che è un lavoro simmetrico dobbiamo creare la base per lavorare anche l’altro lato, quindi si avviano 16 catenelle.

Inserisco anche i disegni in ordine di esecuzione. Le palline sono le catenelle. Ogni arco rappresenta un ventaglio e la freccia indica la direzione del lavoro. I disegni colorati in rosso evidenziano le fasi del lavoro Per ottenere un ventaglio vanno lavorate nelle catenelle: 1 punto basso, 11 punti alti, 1 punto basso.

 1                                    2                               3                                4    

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

 

              5                                                                    6Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

Una volta che abbiamo capito come realizzare il rettangolo con i ventaglietti dobbiamo lavorare, seguendo lo stesso procedimento, un rettangolo per ciascun lato del primo rettangolo. Sul primo rettangolo dobbiamo creare la rete: 3 catenelle, 1 punto passo, 3 catenelle un punto alto centrale, 3 catenelle un punto basso, 3 catenelle  e lavorare il ventaglietto ai lati. Al prossimo giro  6 catenelle, 1 punto alto 6 catenelle e continuare il ventaglietto. Altro giro: 3 catenelle, 1 punto passo nell’arco, 3 catenelle, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto basso, 3 catenelle riprendere il ventaglietto ( vedi foto)  Il lavoro continua sempre così: man man che si lavora si devono creare due file di rettangoli ai lati e al centro la rete.

Scialle uncinetto tutorial blog il mio saper fare

La carissima Margherita Cesaroni ha realizzato lo scialle e mi ha inviato lo schema realizzato da lei..spero possa essere di aiuto 🙂

Scialle Uncinetto Tutorial il mio saper fare

Ecco lo scialle di Margherita

Scialle Uncinetto Tutorial il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

45 Risposte a “Scialle Uncinetto Tutorial”

  1. Marisa ma è eccezionale, bellissimo davvero. Peccato che io all’uncinetto so fare solo il filet ( e a dire la verità non mi riesce neanche tanto bene!!!). Complimenti Marisa, buon fine settimana.

      1. Ciao, è veramente molto bello e poi a me piace tanto lavorare all’uncinetto. Però ho provato a fare il campione ma dall’esecuzione vengono fuori solo tre petali il quarto non riesco a capire come si fa per crearlo

        1. Ciao Marina,
          le 6 catenelle che formano l’arco devono toccare i 4 lati del rettangolo e bisogna riempirli con punti bassi e punti alti per poter tornare indietro e passare dal centro…guarda con attenzione lo schema. Fammi sapere 🙂

          1. ciao Mary, lo scialle è bellissimo,vorrei realizzarlo come copertina x la mia nipotina che deve nascere a giorni…a quando la seconda parte?Mi piacciono molto anche le tue ricette di cucina…complimenti…!

          2. Ciao Daniela, auguri per la nipotina <3
            Oggi inserisco la seconda parte 🙂

  2. E’ bellissimo, proverò a realizzarlo. E’ proprio uno scialle che vorrei avere. Complimenti!! Aspetto altre idee

  3. Da ragazza facevo maglie e altro per un negozio in centro a Bologna ed amo tutti i lavori con uncinetto,ferri, il punto croce insomma …tutto! Prenderò spunto dalle tue creazioni per i miei prossimi lavori Marisa…un abbraccio!

  4. ti sembrerà impossibile ma quando ero una ragazzina una nostra vicina di casa mi insegnò a lavorare sia con i ferri che con l’uncinetto e ho fatto diversi lavori anche complicati. adesso mi viene il panico solo a vedere questi passaggi che hai mostrato con tanta precisione. io lavoro tutto il giorno con precisione e concentrazione e non riuscirei a seguire un lavoro del genere. tu ovviamente essendo una aliena riesci a fare tutto.
    complimenti

  5. Ciao! Questo lavoro è bellissimo!!!! Se invece di fare lo scialle volessi farne un centro x il mio tavolo , secondo te potrebbe essere una buona idea?

    1. Ciao 🙂
      In settimana cercheròdi aggiungere la seconda parte del lavoro 🙂 Potrebbe essere un’idea, dipende dai gusti..volevo solo dirti che ci sono dei ventaglietti (come vedi in foto) che lo arriscono molto. Realiza un campioncino e verifica se potrà piacerti 🙂 Un bacione

      1. Sono impaziente!! Aspetto la seconda parte perché volevo realizzare durante le feste. Approfitto per augurarvi BUONE FESTE!!!

        1. Ciao Nadia, appena posso aggiungo la seconda parte 🙂 Spero di poterlo fare il più presto possibile 😉 Un bacione cara

  6. Ciao.
    Ho realizzato il rettangolo con i ventaglietti, ma non so come proseguire. Le 16 catenelle alla fine del 4° giro servono per proseguire il lavoro sulla destra? Puoi fornire il resto della spiegazione. Mi piacerebbe completarlo!!
    Grazie

    1. Ciao
      le catenelle al lato servono per fare gli altri ventaglietti sia da un lato che dall’altro…ho inserito come continuare. Fammi sapere se trovi problemi 🙂

      1. Scusa, ma non riesco a trovare nel blog il resto della spiegazione (rete dello scialle e finitura) …. Ti ringrazio fin d’ora per la pazienza.
        Ciaooo!

        1. hai ragione carissima…ho avuto un problema tecnico al blog che mo ha cancellato tutta la seconda parte :((( Vedo di rimediare 🙂

  7. Lo adoro.
    Il modello mi piace tantissimo, e sto provando a farlo.
    E’ abbastanza facile, anche se ad una prima prova ho trovato delle difficoltà per le asimmetrie laterali, che peraltro dovrebbero risultare pressoché invisibili ad opera finita.
    Non sto seguendo lo schema, ma le fotografie. Tutto a maglia alta.
    I rettangoli, li costruisco a partire da 15 catenelle (anziché 16).
    Sto usando un filato acrilico, mélange sui toni del rosso. Fiammeggiante. Bellissimo.

  8. Adoro questo modello.
    Dopo vari tentativi andati a vuoto, sono riuscita a capire come evitare le asimmetrie, semplicemente iniziando con un rettangolo completo e poi aumentando a inizio e a fine riga per le 13 catenelle necessarie alla costruzione dei rettangoli laterali. in questo modo il lavoro sui due lati è perfettamente simmetrico.
    Non ho seguito lo schema di Margherita Cesaroni (che pure mi ha aiutato a capire dove stava l’errore), ma mi hanno aiutato molto le immagini.

    1. Ne sono contenta cara…mi rendo conto che è complicato spiegare e capire ma tu sei stata bravissima <3 Se sei su facebook fammi vedere lo scialle 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.