Salmone marinato all’aceto balsamico

Il salmone marinato all’aceto balsamico è un secondo piatto davvero delizioso dal sapore deciso ed aromatico. Una ricetta di grande effetto e molto raffinata.

Preparare il salmone marinato è semplicissimo e non richiede molto impegno. Con la marinatura il salmone si arricchisce di  gusto, aroma e diventa molto più digeribile. Va fatta in anticipo rispetto alla cottura e consiste nell’immersione di tranci di salmone crudo in glassa di aceto balsamico o limone con l’aggiunta o meno di erbe aromatiche tipo maggiorana e timo. Il mio salmone marinato all’aceto balsamico  senza erbe aromatiche risulta molto equilibrato e gustoso, vi invito a provarlo 🙂

Salmone marinato all'aceto balsamico blog il mio saper fare

Salmone marinato all’aceto balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone fresco
  • 5 cucchiai di glassa di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele io Mielbio al Timo Rigoni di Asiago
  • olio evo q.b.
  • sale
  • mezza cipolla rossa o 2 cipollotti
  • prezzemolo

Procedimento:

  1. Lavare accuratamente il salmone, eliminare con una  pinzzetta le spine e farlo sgocciolare.
  2. In una ciotola aggiungere: la glassa di aceto balsamico, il miele, 4 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio evo, regolare di sale e mescolare il tutto.
  3. Sistemare il salmone in una ciotola capiente di ceramica e condirlo uniformemente con la marinata. Riporre in frigo per circa 2 ore avendo l’accortezza di girarlo di tanto in tanto.
  4. Sbucciare la cipolla o i cipollotti e affettarli sottilissimi.
  5. Far scaldare un  tegame antiaderente, aggiungere un filo di olio evo e unire il salmone ben sgocciolato e la cipolla ( Non preoccupatevi se il salmone con la marinatura sarà diventato scuro, durante la cottura riprenderà il suo bel colore rosato) Far cuocere da ambo i lati a fuoco vivo sino ad ottenere una cottura uniforme e una bella doratura. Se necessità ,aggiungere qualche cucchiaio di marinata e regolare di sale.
  6. Servire ben caldo con una manciata di prezzemolo tritato.

Salmone marinato all'aceto balsamico blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

3 Risposte a “Salmone marinato all’aceto balsamico”

  1. Una marinatura all’aceto balsamico non l’avevo mai provata! Devo farlo perchè questo salmone è davvero da dieci e lode! 🙂 Complimenti!!!

  2. WOW!!!!!! Purtroppo ho visto questa ricetta solo in questo momento, stamani avrei potuto comprare il salmone dal mio pescivendolo e sarebbe stato la mia cena di stasera!! Sarà per mercoledi prossimo te lo assicuro!!!! Ciao ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.