Salmone al Forno Gratinato con Patate

Salmone al Forno Gratinato con Patate: un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare. Secondi di pesce, ricette con salmone.

Salmone al Forno Gratinato con Patate: ricetta di pesce completa e ricca che potrebbe rappresentare un gustoso piatto unico. Il salmone al forno gratinato con patate è una valida alternativa al solito salmone al cartoccio, questa versione sono sicura che piacerà anche ai bimbi proprio per il gratin originale, insolito e gustoso. Vi chiedete dove sono le patate, nella foto non si evince la loro presenza…è questo il segreto di questo salmone al forno gratinato con patate! Le patate sono parte integrante del gratin, seguitemi e vi spiego il tutto. La parola d’ordine in questo blog è: sorprendere!! Un piatto semplice diventa speciale con un po’ di fantasia.

Salmone al Forno Gratinato con Patate blog il mio saper fare

Salmone al Forno Gratinato con Patate

Salmone al Forno Gratinato con Patate blog il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla media
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere se gradito
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • erba cipollina (erba cipollina liofilizzata Cannamela)

Procedimento:

Salmone al Forno Gratinato con Patate blog il mio saper fare

  1. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare in un tegame con un filo di olio a fuoco dolce. Far raffreddare.
  2. Sbucciare le patate, lavarle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi, tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua di vegetazione.
  3. In una ciotola aggiungere circa 6/8 cucchiai di pangrattato, lo zenzero, il pepe, la cipolla appassita nell’olio, le patate grattugiate, il prezzemolo tritato, regolare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Lavare accuratamente i tranci di salmone eliminando le squame raschiandole con un coltello e farlo sgocciolare per bene.
  5. Rivestire con carta forno una teglia, spennellare la superficie con olio evo e adagiare i tranci di salmone.
  6. Condire il salmone con un filo di olio evo e sale.
  7. Adagiare su ciascun trancio il composto a base di patate e pangrattato, pressandolo in modo che aderisca bene sul salmone.
  8. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti dipende dal forno. Il salmone deve risultare chiaro e ben cotto e il gratin ben dorato.
  9. Servire caldo con erba cipollina.

Vino: Inzolla DOC Sicilia Cantine Settesoli.

Profumo: fresco, pulito, con sentori di frutta  Sapore: fresco, di giusta acidita’ ed equilibrato.

Salmone al Forno Gratinato con Patate blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

5 Risposte a “Salmone al Forno Gratinato con Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.