Salame al cioccolato con uova

Salame al cioccolato con uova: un dolce semplice e veloce da realizzare. Dopo avervi proposto il salame al cioccolato Senza uova , ho voluto testare la ricetta con l’aggiunta delle uova. Buonissimo, ma io sono sincera e devo dire che preferisco l’ impasto senza uova. Un dolce fatto con cacao, biscotti secchi, burro e uova.. dal sapore leggermente amaro per la presenza del cacao. Il salame al cioccolato non prevede cottura, si rassoda in freezer ed è consigliabile conservarlo nello stesso, data la presenza dell’uovo nell’impasto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  :)

Salame al cioccolato con uova ricetta il mio saper fare

Salame al cioccolato con uova

Ingredienti:

  • 250/300 g di biscotti secchi
  • 100 ml di latte
  • 150 g di burro morbido
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 uovo
  • 150 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero semolato
  • spago da cucina
  • carta forno

Procedimento:

Vi segnalo la ricetta del Salame di Cioccolato SENZA uova, cliccare QUI 

  1. Tritare molto grossolanamente i biscotti secchi.
  2. Pastorizzare l’uovo a bagnomaria: versare l’uovo in una ciotola, lavorarlo un po’ con una frusta, porre la ciotola a bagnomaria e mescolare in continuazione fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 60 e i 65 gradi (non superare questa temperatura).  A questo punto l’uovo è pastorizzato, allontanarlo dal fuoco.
  3. In una ciotola aggiungere il burro morbido a pezzettini, il cacao amaro, lo zucchero, l’uovo pastorizzato e mescolare il tutto con la frusta dello sbattitore elettrico.
  4. Bagnare con i 100 ml di latte un po’ più della metà dei biscotti secchi
  5. Aggiungere al composto preparato, i biscotti  bagnati nel latte, mescolare e aggiungere anche la rimanenza dei biscotti asciutti.
  6. Impastare il tutto con la mani bagnate (il composto risulta molto appiccicoso, ma con le mani bagnate sarà facile da gestire).
  7. Preparare due fogli di carta forno cosparsi di zucchero a velo, dividere il composto in due parti,  sistemare una parte del composto sul un foglio di carta forno e dare la forma di salame, avvolgerlo ben stretto nella carta forno e chiuderlo a caramella. Seguire lo stesso procedimento per la restante parte di impasto.
  8. Far riposare il salame di cioccolato in freezer per circa 3 ore.
  9. Prima di servirlo, privarlo della carta forno, legarlo con lo spago come se fosse un salame e farlo rotolare in abbondante zucchero a velo.
  10. Servire a fette.
  11. Dato che nell’impasto c’è la presenza dell’uovo è consigliabile conservarlo in freezer e affettarlo al bisogno.

Salame al cioccolato con uova ricetta il mio saper fare

6 Risposte a “Salame al cioccolato con uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.