Rotolo di pasta pane farcito con carciofi

Il rotolo di pasta pane farcito con carciofi è un antipasto molto sfizioso. Morbido, profumato si adatta a qualsiasi ripieno. Va servito tagliato a fette, è gustoso mangiato tiepido ma è anche ideale da assaporare freddo durante un picnic o al mare. Per chi ha poco tempo consiglio di comprare dal fornaio l’impasto del pane già pronto e di farcirlo con qualsiasi ingrediente ad esempio: spinaci  e mozzarella, un misto di verdure saltate in padella, cipolla e olive …l’importante è avere la base accompagnata da tantissima  fantasia. Vi auguro una buona giornata…io sono alle prese con IMU che scade il 18 giugno 🙁

ROTOLO DI PASTA PANE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE: ROTOLO DI PASTA PANE FARCITO CON CARCIOFI

  • 500 g di farina 00
  • 250/300  ml di acqua
  • 1  cubetto di  lievito di birra
  • 15 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • sale pepe
  • limone
PROCEDIMENTO:
  1. Far sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e girare. In una coppa capiente iniziare ad  impastare  la farina  con il lievito sciolto e man man aggiungere altra acqua tiepida e il sale. A questo punto si può passare tutto sul piano di lavoro.
  2. Impastare  energicamente fino ad ottenere un impasto morbido,liscio ed elastico. Un mio segreto: battere l’impasto con forza sulla spianatoia prima di metterlo a riposare per la lievitazione, in modo che si  elimina tutta l’aria in eccesso, accumulata durante la lavorazione. Tutto ciò fa sì che il lievito agisca in modo omogeneo e renda l’impasto meno spumoso e più liscio.Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso si aggiungerà più farina in caso contrario più acqua, il tutto dipende dall’umidità della farina.Coprire l’impasto con un panno umido e far lievitare per 2 ore.
  3. Preparare il ripieno: pulire i carciofi, affettarli e metterli in acqua acidula. In un tegame far scaldare leggermente un filo di olio evo e far rosolare appena l’aglio in camicia schiacciato e aggiungere qualche foglia di prezzemolo.
  4. Scolare i carciofi e aggiungerli all’olio, farli cuocere per 15 minuti circa girando spesso. Se necessita versare un po’ di acqua per continuare la cottura. Allontanare l’aglio in camicia e le foglie di prezzemolo.
  5. Stendere la pasta pane dando la forma rettangolare e lo spessore di circa 1 cm. Adagiarla su carta forno e farcire  la sfoglia con i carciofi. Aiutandosi con la carta forno arrotolare la pasta pane. Spennellare con olio.
  6.  Forno preriscaldato a 180°C  per 30/40 minuti circa,deve risultare ben dorato.
  7. Far intiepidire e affettare.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

PASTA PANE

PASTA PER IL PANE

6 Risposte a “Rotolo di pasta pane farcito con carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.