Rotolo di melanzane grigliate

Il rotolo di melanzane grigliate è un antipasto o un secondo piatto leggero, fresco e facile da realizzare. Ingredienti semplici e mediterranei con profumi tipicamente estivi. Tagliato a fette lo possiamo servire caldo, per assaporare il cuore filante della mozzarella, o freddo quando si ha voglia di qualcosa di fresco e gustoso. Il rotolo di melanzane grigliate è la mia proposta per l’ultima sfida Ponti :” Stasera ceno da solo e mi faccio vedere io”. Protagonisti di questa sfida sono i prodotti che produco nella mia azienda agricola. Ho raccolto melanzane, pomodori, basilico ed ho aggiunto le mie clementine sciroppate preparate in inverno semplicemente con acqua e zucchero. Ho cucinato e messo nel piatto la mia produzione e  il mio lavoro …una grande soddisfazione 🙂

Rotolo di melanzane grigliate blog il mio saper fare

Rotolo di melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane medie
  • 2 mozzarelle
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale pepe
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 pomodorini
  • foglie di basilico
  • cipolline borettane
  • peperoni  Ponti q.b.
  • gorgonzola dolce  q.b.o altri formaggi a pasta molle
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Rotolo di melanzane grigliate blog il mio saper fare

  1. Spuntare, lavare le melanzane e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.
  2. Rivestire una placca con carta forno e disporre le fette di melanzane, condirle con un filo di olio e un pizzico di sale. In forno preriscaldato  a 170°C sistemando la placca sul fondo. Far grigliare da ambo i lati.
  3. Su di in piano lavoro stendere due fogli di pellicola trasparente e sistemare le fettine di melanzane sovrapponendole.
  4. Farcire con pomodorini tagliati a spicchi, mozzarella a cubetti, foglie di basilico, cipolline borettane, peperoni a listarelle, gorgonzola dolce a pezzetti e  regolare di sale e pepe.
  5. Con l’aiuto della pellicola arrotolare le melanzane (vedi foto). Sistemare il rotolo in frigo per 30 minuti circa, sarà più compatto.
  6. In una ciotola aggiungere del pangrattato, il formaggio grattugiato lo spicchio di aglio tritato finemente e condire il tutto con un filo di olio. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.
  7. Trascorso il tempo, con cautela eliminare la pellicola e impanare il rotolo uniformemente con il preparato di pangrattato. Per facilitare il tutto infilare degli stecchini per far sì che il rotolo rimanga il più compatto possibile.
  8. Adagiare il rotolo su di una teglia antiaderente e infornarlo a 180°C per circa 10 minuti, deve risultare ben dorato e se necessità accendere il grill per alcuni minuti.
  9. Far intiepidire e tagliarlo a fette con un coltello ben affilato per avere un buon risultato.

Rotolo di melanzane grigliate blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

 

5 Risposte a “Rotolo di melanzane grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.