RISOTTO AL GORGONZOLA

Risotto al gorgonzola: apprezzato da chi ama il gusto deciso e il profumo tipico di questo cremoso formaggio. Lo si può arricchire con delle noci tritate e renderlo più delicato con della panna.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE : risotto al gorgonzola

  • 400 g di riso per risotti
  • 1/2 scalogno
  • 100 g di gorgonzola
  • 20 gr. di burro
  • 3 cucchiai di panna
  •  brodo vegetale  caldo o in alternativa brodo di dado
  • sale

PROCEDIMENTO:

Affettare lo scalogno finemente e farlo dorare nel burro. Aggiungere il riso e girare. Quando il riso diventerà lucido aggiungere qualche mestolo di brodo caldo. Far asciugare il brodo e versarne altro. Continuare ad aggiungere brodo e a farlo asciugare fino a quando il riso sarà cotto. Il tutto a  fuoco moderato. Nel frattempo, in una coppetta lavorare il gorgonzola, fatto a pezzetti, con la panna e un po’ di brodo tiepido fino ad ottenere una crema. Ultimata la cottura del riso aggiungere la crema di gorgonzola e mantecare. Servire caldo con le noci tritate.

12 Risposte a “RISOTTO AL GORGONZOLA”

  1. Buonissimo è dir poco………che voglia. Peccato non lo posso fare……..mio marito odia i formaggi,,,,,,,,io li adoro,,,,,Brava Marisa e a presto!

    1. Si rimedia!! Fai un risotto qualsiasi e solo sul tuo piatto aggiungi un pezzetto di gorgonzola ,con il calore si scioglierà e potrai godere del suo sapore inconfondibile
      Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.