Ricette con i funghi: antipasti primi secondi e contorni

Siamo in Autunno…la stagione che ci porta colori dorati, temperature miti e tanti ingredienti per la nostra cucina. Zucche, verze, cachi, bietole, finocchi, carciofi… Io ho scelto i funghi! Ricette con i funghi dall’antipasto al contorno. Piatti caldi e corposi, tante idee gustose dove potete utilizzare i funghi che avete a disposizione. Per visionare le ricette cliccare sul titolo o sulla foto.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Da quando ho partecipato ad un corso di micologia ho deciso di non avventurarmi nei boschi a cercar funghi…preferisco quelli coltivati! Ho capito che è meglio stare alla larga dai funghi. Ho conosciuto  la  Amanita plalloides, fungo mortale assai diffuso. Ma la cosa che più mi ha spaventata è il sapere che esistono  funghi molto simili a quelli commestibili che sono velenosissimi ed è facile cadere in inganno; nella migliore delle ipotesi si rischia una gastroenterite nella peggiore la morte,  il trapianto di fegato o dei reni. Mi raccomando… i  funghi raccolti dovranno essere sottoposti al parere del micologo che presta servizio presso le unità sanitarie locali.

ANTIPASTI:

RICETTE CON I FUNGHI

ricette con i funghi

 

PRIMI PIATTI:

RICETTE CON I FUNGHI

ricette con i funghi

RICETTE CON I FUNGHI

SECONDI:

  • PATATE AL FORMAGGIO E PANCETTA: un secondo economico, che si realizza  con un minimo dispendio di energie. Le patate si aromatizzano con la pancetta affumicata e filano per la fontina creando una goduria per il palato

RICETTE CON I FUNGHI

RICETTE CON I FUNGHI

  • PETTI DI POLLO CON FUNGHI E PANNA:mi sono ispirata al film di Julie Child . Non ho resistito…dovevo anche io  far  rosolare i funghi e la cipolla nel burro facendo attenzione a “NON AFFOLLARE I FUNGHI ALTRIMENTI NON DIVENTANO DORATI!!!!

CONTORNO:

ricette con i funghi

DOLCE: se avete scelto di preparare le crepes con i funghi, alcune le potete farcire con la nutella. Un dolce semplice  che trova sempre tanti consensi!

  • CREPES CON NUTELLA: Sono una dolce tentazione da gustare a merenda o come dessert. Quello che le rende speciali è la crema spalmabile alle nocciole più amata nel mondo..la nutella!

crepes con nutella

CROSTATA AL CACAO RIPIENA DI CREMA

 Vi auguro una buona domenica  autunnale 🙂

 

Una risposta a “Ricette con i funghi: antipasti primi secondi e contorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.