Ragu di Carne

Ragu di Carne

Il ragu di carne è il più famoso condimento della nostra tradizione culinaria. Solitamente lo si usa per condire la pasta di ogni formato, lasagne e pasta al forno. Il ragu di carne è gustoso e semplice da realizzare, l’unico inconveniente sono i lunghi e pazienti tempi di cottura. Due ingredienti fondamentali: carne e passata di pomodori ma tante sono le ricette e le varianti. ll ragu di carne che più apprezzo sono quello bolognese e il napoletano. La differenza sostanziale  riguardano la carne: a pezzi nel ragù napoletano, macinata in quello alla bolognese.

Il mio ragù di carne alla bolognese è semplice e leggero: faccio un trito di carota, cipolla e sedano. In una pentola verso un generoso filo di olio evo e faccio soffriggere il trito, aggiungo il macinato di carne bovina, appena si rosola sfumo con vino rosso e regolo di sale. Quando la carne sarà asciutta aggiungo la mia passata di pomodoro home made (ne vado fiera) e continuo la cottura a fuoco lento per meno di 2 ore, girando di tanto in tanto. Semplice ed essenziale senza aggiungere latte, brodo e pancetta.

Ragu di Carne blog il mio saper fare

Ma quello che preferisco è il ragù di carne napoletano fatto con una bella braciola farcita o con carne a pezzi rigorosamente tenera e succosa. La carne che si utilizza per il ragù sono: il muscolo di manzo, la pancetta di maiale, la carne mista, salsiccia, polpette e braciole. Niente carota e sedano ma solo cipolla. Io generalmente utilizzo pezzi di costata rigata ma questa volta il ragù della domenica l’ho preparato con due belle braciole ripiene da servire a fette come secondo, e con il sugo ho condito la pasta.  Vediamo la ricetta:

Ragu di Carne blog il mio saper fare

Ragu di Carne

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 cipolla media
  • 2 fette grandi e spesse di carne  circa 300 g ciascuna (preferibile la noce)
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.
  • sale
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 2 litri di passata di pomodoro
  • 6 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili
  • 250 g di scamorza
  • prezzemolo
  • aglio se gradito
  • peperoncino se gradito
  • spago da cucina o rete per arrosto
  • formaggio grattugiato

Ragu di Carne blog il mio saper fare

Procedimento:

Ragu di Carne blog il mio saper fare

Ragu di Carne blog il mio saper fare

  1. Sistemare le fette di carne su di un tagliere e salare leggermente.
  2. Fare un trito di: prezzemolo, aglio e peperoncino e distribuirlo sulla superficie delle fette (solo se gradito).
  3. Farcire le fette di carne con prosciutto e scamorza tagliata a fettine, avendo l’accortezza di lasciare liberi i bordi. Spolverare con formaggio grattugiato.
  4. Arrotolare le fette ben strette e chiuderle con dello spago da cucina o inserirle nella rete per arrosto aiutandosi con una bottiglia ( tagliare i due lati di una bottiglia di plastica per creare un cilindro. Da un lato inserire la rete e dall’altro far passare la braciola, spingere per far entrare la carne nella rete, chiudere l’estremità della rete tirando il filo elasticizzato)
  5. In una pentola capiente versare un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili, sistemare le braciole, farle rosolare uniformemente per sigillare la carne. Aggiungere un pizzico di origano.
  6. Quando si saranno ben rosolate, sfumare con il vino e alzare la fiamma per farlo evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e portare a bollore.
  7. Abbassare la fiamma e far “pippiare” il sugo (deve sobbollire liberando una bolla per volta) per circa 2 ore con coperchio appena appoggiato in modo che la pentola resti semi-aperta.
  8. Girare di tanto in tanto e se necessita aggiungere qualche cucchiaio di acqua per permettere la cottura prolungata
  9. Al termine della cottura deve risultare un ragu di carne ben addensata.
  10. Condire la pasta con il sugo e servire le braciole a fette .

IMG_1705

Ragu di Carne blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Ragu di Carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.