Quale olio usare in cucina ? Cos’è l’olio EVO?

Quale olio usare in cucina ? Cos’è l’olio EVO? Sono domande che spesso mi vengono poste.

Quale olio usare in cucina ? Cos’è l’olio EVO?  L’olio e uno dei condimenti più usati in cucina e sopratutto della cucina mediterranea. Spesso mi chiedete quale olio usare in cucina e cosa è l’olio evo. Cercherò di rispondere in modo semplice evidenziando l’importanza dell’utilizzo dello evo in cucina per la genuinità delle nostre ricette e per la nostra salute. Dopo aver letto questo post sarete in grado di riconoscere la qualità dell’olio e di effettuare la  scelta più giusta su quale olio usare in cucina e su quale olio acquistare.

Quale olio usare in cucina ? Cos'è l'olio EVO? blog il mio saper fare

Quale olio usare in cucina ? L’olio da usare in cucina è senza dubbio l‘olio extravergine di oliva! Tassativo! Sono un produttore di olive e conosco molto bene le proprietà e le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva. L’olio EVO altro non è che l’olio extravergine di oliva!  🙂 Tanti solo gli oli in commercio ma non tutti sono oli extravergine di oliva, alcuni oli per diventare commestibili subiscono dei trattamenti chimici e per questo bisogna fare molta attenzione. Seguitemi..

  •  Olio extravergine di oliva / olio EVO: il migliore!  Ha una bassissima acidità e un profumo delizioso. Estratto dalla molitura o spremitura delle olive fatta con mezzi meccanici a freddo.  E’ un olio purissimo con un grado di acidità inferiore allo 0.80% su 100 g di prodotto. (Ho fatto analizzare l’olio extravergine ottenuto dalle olive della mia azienda agricola ed è risultato che  ha un grado di acidità dello 0.14%, ne sono orgogliosa).  La qualità dell’olio EVO viene misurata proprio attraverso il grado si acidità. L’olio EVO è ottenuto solo e soltanto dalla spremitura delle olive, è un olio perfetto. Le  olive molite devono essere sane e fresche, raccolte al giusto grado di maturazione e spremute a freddo nel minor tempo possibile dopo la raccolta. E’ un olio leggermente piccante ma non è un difetto è solo un pregio. Quando dovete acquistare l’olio assicuratevi che sull’ etichetta sia scritto: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. Il prezzo elevato è giustificato.
  • Olio vergine di oliva  abbastanza buono. E’ un olio di seconda scelta con un grado di acidità intorno al 2% su 100 g di prodotto. Non è un extra vergine (fate attenzione è facile cadere in inganno)
  • Olio di oliva è costituito dal 90% di olio raffinato con l’aggiunta di olio vergine (10% max). E’ ottenuto dall’unione di oli raffinati * (trattati cioè con sostanze chimiche) con olio d’oliva vergine. Ha un  sapore leggero e si pensa che sia più buono perchè meno grasso…falso! E’ solo un olio ottenuto in laboratorio.
  • Olio lampante ha un grado di acidità superiore al 2% , non  può essere venduto se prima non viene rettificato in laboratorio. Si miscela con una percentuale di olio vergine di oliva. Dopo averlo rettificato diventa: olio d’oliva rettificato.
  • Cosa è l’olio raffinato*?  E’ un olio che ha subito dei trattamenti di natura chimica per ridurre il suo elevato grado di acidità, l’odore sgradevole e il suo suo colore. Viene utilizzata persino una soluzione di soda caustica. Per essere venduto occorre miscelarlo con una percentuale di olio vergine di oliva.
  • Olio di sansa si ricava dalla sansa (residui avanzati dopo la spremuta ) e per immetterlo in commercio viene raffinato e miscelato con oli di prima o seconda scelta

Non continuo con la classifcazione degli oli perchè mi rifiuto di prenderli in considerazione. Come avrete ben capito l’unico olio giusto per la nostra alimentazione è l’olio EVO  ( olio extravergine di oliva) Esigete solo il meglio, comporta un costo maggiore ma è giustificato dalla qualità. L’olio EVO  è un antiossidante, contiene  acidi grassi monoinsaturi che riducono alcune malattie e aumentano il colesterolo buono. Grazie alla buona resistenza alla temperatura, l’olio evo è ottimo anche per le fritture, raggiunge il punto di fumo a 210° ( Il punto di fumo è la temperatura oltre la quale l’olio diventa tossico) mentre l’olio di semi di girasole e di  mais a 130° e l’olio di semi di arachidi a 190°.

Volete sapere cosa ho usato io per le mie bimbe durante lo svezzamento?  Solo l’olio AFFIORATO: è un olio che si ottiene dalla spremiture delle olive senza il processo di filtrazione, affiora da solo dalla pasta di olive molite. Concludendo..quale olio usare in cucina? E’ preferibile l’olio extravergine di oliva detto olio evo.

I miei alberi secolari Quale olio usare in cucina ? Cos'è l'olio EVO? blog il mio saper fare Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

9 Risposte a “Quale olio usare in cucina ? Cos’è l’olio EVO?”

  1. post interessante e molto dettagliato
    io cerco di orientarmi nella scelta puntando sulla tipologia DOP
    è comunque difficile provarli tutti
    mi è capitato di scoprire dei gusti incredibili e diversi tra prodotti della stessa regione.
    di solito vado direttamente dal produttore
    in alternativa ho un negozio online ben rifornito http://www.oevo.it dove riesco a trovare quello che mi serve

  2. Tante grazie per le tue ricette. Che mi sembrano buonissime, facile da preparare e con degli ingredienti semplici e genuini e molti di loro fatti con degli avanzi. Ho scoperto poco tempo fa il tuo sitio pero già mi piace molto. Il tuo articulo del olio d’oliva m’encanta. Ho sempre comprato solo l’olio d’oliva EVO e ho visto che tante persone neanche conoscono la differenzia e comprano il più economico.
    Complimenti per il tuo paradiso con degli alberi tanto pregiati.
    Tanti saluti da Maiorca e scusa i miei errori. Non sono italiana.

    1. Ciao cara,
      benvenuta!!! <3 Dici bene..alcuni non conoscono l'olio evo e comprano a buon mercato, io produco olio extra vergine ed ho voluto divulgare i suoi pregi. Continua a seguirmi 🙂 Un bacione
      Marisa

  3. Che brava che sei Marisa, e anche molto fortunata. I tuoi ulivi sono uno spettacolo, e poter produrre quello che poi si mangia per me non ha prezzo! Magari potessi io!
    Hai fatto bene a scrivere questo bel post, visto che tantissimi sono i lettori che ti seguono e che potranno apprendere le meravigliose proprietà dell’olio d’oliva, quello vero 😉
    Un bacio enorme Marisa a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.