ORECCHIETTE AL SUGO

Orecchiette al sugo  con tanto cacio appartiene alla tradizione culinaria pugliese. Orecchiette fatte in case condite con un semplicissimo sugo di pomodori al rpofumo di basilico. Ricetta semplice ed economica.

Ingredienti per 4 persone: orecchiette al sugo

per le orecchiette

  • 450 gr di semola rimacinata di grano duro
  • acqua tiepida q. b.
per il sughetto

  • 1/2 cipolla
  • passata di pomodoro
  • olio extravegine di oliva
  • sale q.b.
  • cacio

Versare sulla spianatoia la semola,fare una conca e aggiugere l’acqua tiepida a poco a poco.Incominciare ad impastare e continuare a versare l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico, liscio ,compatto e non molto umido.Lavorarlo per 10 minuti circa. Coprire con un piatto o un panno.Staccare un pezzetto dall’impasto e creare un bastoncino dello spessore di circa di un dito, tagliarlo a pezzetti lunghi un cm. Con un  coltellino con la punta arrotondata fare le orecchiette premedo sulla pasta e, trascinandola, si curverà e bisognerà solo spingere la curva con il pollice: et voilà l’orecchietta. Sistemarle su di un piano per farle asciugare. Lessarle in abbondante acqua salata bollente, scolarle e condirle con un sughetto semplice.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

11 Risposte a “ORECCHIETTE AL SUGO”

  1. ciao…volevo dirti che ancora manca il link..so che potrei sembrare puntigliosa ma non vorrei che qualcuna si lamentasse dopo l’assegnazione del premio..che puoi già vedere sul sito comunque! 😀 Fammi sapere..e grazie ancora!

    1. Un secondo premio!!???
      Non vedo l’ora di sapere cosa è!!!
      Il primo premio è abbastanza appetibile…speriamo
      un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.