POLPO E POLIPO? in ogni caso io ci faccio un’ insalata!

Oggi sono passata per lasciarvi i miei più sinceri auguri di un sereno 2012…Auguro ,di cuore, che sia un anno “senza imprevisti” per tutti  e anche per me! Un abbraccio!

POLPO O POLIPO?

Molto spesso queste due parole sono utilizzate per indicarlo.Non c’è niente di più sbagliato: infatti il polpo ed il polipo, sono due animali completamente diversi. La denominazione giusta è POLPO!

L’insalata di polpo lo ritengo un antipasto semplice, leggero , viene servita fredda e per questo la si può preparare in anticipo. E’ un pesce magro e ipocalorico. Preferisco i polpi di  piccola media grandezza li trovo più  presentabili in una insalata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:Insalata di  polpo

  •  1 chilo di polpo già pulito
  • 1 cuore d sedano
  • 4 patate medie
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • limone
  • pepe
  • aceto bianco
PREPARAZIONE:
 Pulire e lavare il polpo.In una pentola capiente aggiungere acqua e aceto nella misura di 70% acqua e 30% aceto bianco, salare. Quando bolle aggiungere il polpo. Saranno cotti quando si riuscirà ad infilare una forchetta senza resistenza. Lessare le patate in abbondante acqua. Scolare il polpo e sotto acqua corrente pulirlo dallo strato di pelle rossiccia. Ripassarli per un momento nell’acqua e aceto e iniziare a tagliarli a tocchetti piccoli. Quando le patate saranno cotte  pelarle e tagliarle a fette. Lavare il cuore di sedano. Mettere il polpo , le patate a fette e il sedano a pezzetti in una insalatiera , condire il tutto con olio, qualche goccia di limone, sale, pepe, aglio sminuzzato prezzemolo tritato.Amalgamare il tutto.
Lasciar riposare per almeno un ora prima di servirlo.

lu purpu si cucina cu ll’acqua sua stessa…( detto leccese)

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

24 Risposte a “POLPO E POLIPO? in ogni caso io ci faccio un’ insalata!”

  1. finalmente una persona che da al polpo il giusto nome ed ha ragione nel dire che il polipo è un’altra cosa (Per intenderci un esempio di polipi sono quegli animaletti marini che, riunendosi in colonie, formano il corallo). Detto questo vorrei dissociarmi dal suggerimento di lavare il polpo nell’acqua fredda e privarlo della pellicina rossa. Questa operazione lo priva tantissimo del suo sapore. Se cucinato al punto giusto, la pellicina deve restare ben aderente alla polpa e la arricchisce di sapore.

    1. Ti ringrazio!!!! Il tuo commento l’ho apprezzato tantissimo…la prossima volta eviterò di togliere la pellicina e ti saprò dire. Infatti i polipi sono proprio quello che dici tu.
      Ti auguro un sereno 2012,un saluto 🙂

      1. Figurati. Se posso aggiungere qualcosa… ma probabilmente lo fai anche tu, se vuoi evitare una cottura troppo dilungata, i polpi dovresti farli congelare e poi scongelarli. Il processo di congelamento e successivo scongelamento lo snervano un pò e cucina prima e non rimane gommoso. Un’altra dritta. Le patate si insaporiranno di più se le facessi bollire nell’acqua dove hai cucinato il polpo. Provare per credere! Io addirittura con quell’acqua ci faccio il risotto o ci cucino la pastasciutta. Spero di averti incuriosito(a). Auguri di buon anno.

          1. Assolutamente no. Mi piace cucinare e provare accostamenti e ricette veloci. Mi gratifica quando vedo che i miei ospiti e familiari apprezzano ciò che preparo loro.

  2. Bella anche questa insalata..da gustare prima del tuo mitico fritto….ah che pappata mi farei!! Bene basta sognare…torniamo alla realtà..Marisa sei un portento e una bellissima persona sono felice che tu sia mia amica anche se virtuale purtroppo!!! Bacioneee

    1. Carissima,
      sei stata una delle prime blogger che hanno catturato la mia attenzione!!! Sei bravissima e gentilissima…sono io onorata di averti fra le mie amicizie!!! Un anno sereno e di grande gioia

  3. Tantissimi auguri cara!! il polpo 🙂 ti consiglio di non togliere la pellicina, come dice Enrico, molti lo fanno, ma il sapore è davvero tutto lì, può dar fastidio perchè è un po’ viscida, ma credimi è tutt’altra cosa.. per lavare il polpo sarebbe meglio poter usare l’acqua di mare 🙂 se si può! baciiiii!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.