Polpettone ripieno di prosciutto e scamorza a quadretti

L’idea per questo polpettone ripieno di prosciutto e scamorza l’ho letteralmente copiata dal mio macellaio di fiducia. Un secondo ricco e gustoso ma nello stesso tempo facile e veloce da preparare. Il polpettone ripieno di prosciutto e scamorza dopo averlo preparato viene tagliato a quadretti...insolito per un polpettone vero? 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

POLPETTONE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: POLPETTONE RIPIENO DI PROSCIUTTO E SCAMORZA

  • 400 g di macinato di vitello
  • 1 scamorza piccola
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • 150 g di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe bianco
  • pan grattato q.b.
  • 2 uova
  • carta forno
PROCEDIMENTO:
  1. In una ciotola capiente aggiungere il macinato, il sale, un pizzico di pepe bianco, pan grattato q.b., una manciata di formaggio grattugiato,  2 uova e impastare il tutto fino ad ottenere un  composto ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pan grattato.
  2. Sminuzzare grossolanamente il prosciutto cotto e la scamorza.
  3.  Dividere l’impasto del polpettone in due. Sistemare sul piano lavoro un foglio di carta forno, spennellarla con dell’olio e adagiare sopra una sola metà dell’impasto del polpettone. Schiacciarlo un po’ e ricoprirlo con un altro foglio di carta forno sempre oleata. Con il mattarello stendere l’impasto della misura desiderata dando una forma rettangolare. Ripetere con l’altra metà dell’impasto. Per visionare il procedimento cliccare QUI. Bisogna ottenere due sfoglie di polpettone.
  4.  Farcire una delle sfoglie di polpettone con prosciutto e scamorza. Adagiare sopra l’altra sfoglia e  premere un po’.
  5. Dividere il polpettone in quadretti e passarli nel pan grattato. Adagiarli su una teglia rivestita da carta forno.
  6. In forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
  7. Servire caldo per godere del ricco ripieno

POLPETTONE

SECONDO DI CARNE

 

7 Risposte a “Polpettone ripieno di prosciutto e scamorza a quadretti”

  1. Una maniera insolita ed accattivante di preparare il polpettone, proverò a farlo così la prossima volta; il classico rotolone di carne mi ha un po’ stancato e questa è un’alternativa da provare. Grazie mille.

    1. Dimenticavo! Invece di usare pangrattato nel ripieno, io preferisco una fetta di pan carreé sbriciolata per ogni etto di carne. Il polpettone risulta più morbido.

        1. Ti ringrazio per la tua attenzione, ti prego soltanto di considerare qualche mio intervento solo un contributo dettato dall’esperienza e mai, dico mai, una critica perché a me piace molto cucinare e condividere qualche buon risultato. L’uso del pan carré, e la dose che ho indicato, sono il frutto di molti tentativi e molti esperimenti. Complimenti ancora!

          1. Benvenuto Renato!!! Sei nel posto giusto..i suggerimenti e anche le critiche costruttive sono gradite e utilissime. Una buona gironata
            Dimenticavo..se sei su Facebook la tua presenza è gradita anche li 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.