Polpettone Ripieno Bollito ricetta facile

Polpettone Ripieno Bollito è un secondo di carne saporito e facile da realizzare. Il ripieno del polpettone è composto da: spinaci lessati, salsiccia secca e caciocavallo silano. La particolarità di questo polpettone ripieno bollito sta proprio nella cottura: dopo averlo arrotolato, viene avvolto in un foglio di carta forno e, ben sigillato, viene bollito. Il polpettone ripieno bollito può essere servito caldo per assaporare al meglio il sapore della farcitura, servito freddo in estate quando non si vuol rinunciare ad un buon secondo, ma allo stesso tempo si preferiscono alimenti leggeri e non caldi. Diventa un  piatto freddo molto gustoso. Dopo la cottura il polpettone ripieno bollito non risulta secco o stopposo, il ripieno con gli spinaci ne garantisce la giusta umidità e lo mantiene morbido. E’ una ricetta facile e diventa un completo piatto unico servito a fette durante il pic nic di Pasquetta o per le prossime gite fuori porta per il ponte del 25 Aprile e del 1° Maggio, quale occasione migliore per gustare il polpettone ripieno bollito 🙂

Polpettone Ripieno Bollito ricetta blog il mio saper fare

Polpettone Ripieno Bollito 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne macinata
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • sale pepe
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 100 g di scamorza o caciocavallo
  • 150 g di  salsiccia secca
  • 500 g circa di spinaci freschi o surgelati
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Polpettone Ripieno Bollito ricetta blog il mio saper fare

  1.  Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente con mezzo spicchio di aglio sbucciato.
  2.  In una ciotola capiente unire: le uova, il prezzemolo e l’aglio, il formaggio, regolare di sale e pepe  e sbattere il tutto con una forchetta. Aggiungere la carne macinata, mescolare e un po’ per volta aggiungere il pangrattato che necessita per ottenere un impasto ben amalgamato e compatto (con questo sistema è più facile regolarsi sulla quantità di pangrattato che occorre), impastare con le mani.
  3. Far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti coperto con pellicola ( se abbiamo tempo a disposizione altrimenti possiamo fare subito il polpettone)
  4. Pulire e lavare gli spinaci se si usano quelli freschi. Lessare gli spinaci freschi o congelati in una pentola con un po’ di acqua. A cottura ultimata scolarli e strizzarli per bene.
  5. In un tegame versare un filo di olio evo, far rosolare appena la metà dello spicchio di aglio, aggiungere gli spinaci, regolare di sale e far cuocere per qualche minuto. Allontanare l’aglio.
  6. Sul piano lavoro sistemare un foglio di carta forno e spennellarlo con olio evo, sistemare l’impasto del polpettone al centro e adagiare sull’impasto un altro foglio di carta forno anche questo spennellato con olio evo. Con il mattarello stendere l’impasto tra i due fogli di carta forno sino ad ottenere un rettangolo, con le mani perfezionare la forma.polpettome
  7. Distribuire sul rettangolo: gli spinaci saltati in padella, il caciocavallo tagliato a cubetti, la salsiccia tagliata a fettine e tutto quello che più vi piace.
  8. Con l’aiuto della carta forno arrotolare il polpettone, chiudere i lati a caramella.
  9. Per maggior sicurezza avvolgere il polpettone in altri due fogli di carta forno, chiudere i lati  a caramella e annodare con lo spago.
  10. In una pentola capiente portare a bollore dell’acqua e calare il polpettone.
  11. Far cuocere per circa 25 minuti avendo cura di girarlo di tanto in tanto.Polpettone Ripieno Bollito ricetta blog il mio saper fare
  12. Togliere il polpettone dall’acqua, far intiepidire e affettarlo.
  13. Servire freddo.
  14. Per servirlo caldo: dopo averlo affettato sistemare le fette in un pirofila e infornare a 180°C per pochi minuti

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

10 Risposte a “Polpettone Ripieno Bollito ricetta facile”

  1. Sarò ripetitiva ma le tue ricette mi lasciano sempre a bocca aperta e credimi che queste non sono sviolinate ma è la pura verità, anche perchè se così non fosse potrei semplicemente guardare la ricetta e passare oltre e non commentare no??? Sei forte Marì!!! Non mi ero accorta che ci fosse anche questa ricetta per questo ti ho fatto gli auguri nel post dei panini farciti, comunque questa è una buona occasione per rinnovarli, AUGURI MARISA, passa una buona e serena Pasqua. Auguri a te e alla tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.