Polpette di tonno e formaggio cremoso

Polpette di tonno e formaggio cremoso ricetta facile, economica e veloce. Un antipasto sfizioso e ricco oppure un secondo piatto leggero e saporito. Le polpette di tonno si possono friggere oppure cuocere in forno, il sapore non cambia. Apprezzate anche dai piccoli di casa. La ricetta delle polpette di tonno prevede ingredienti semplici e facilmente reperibili; con poco viene garantito un secondo davvero sfizioso da accompagnare con una ricca  insalata o da una cremosa maionese. Una ricetta ideale per ovviare al solito secondo di carne.

Polpette di tonno e formaggio cremoso ricetta il mio saper fare

Polpette di tonno e formaggio cremoso

Ingredienti per 4 persone

  • 2 scatolette di tonno da 80 g  ( Tonno Nostromo)
  • 80 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 3/4 pugnetti di pangrattato
  •  uovo
  • sale pepe
  • prezzemolo
  • olio per friggere

Procedimento:

  1. Sgocciolare bene il tonno
  2. In una ciotola aggiungere: il tonno spezzettato, il formaggio cremoso, prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe, l’uovo e mescolare il tutto con una forchetta.
  3. Aggiungere un po’ per volta il pangrattato e impastare con le mani ( la quantità del pangrattato è indicativa, bisogna aggiungere pangrattato sino ad ottenere un composto ben amalgamato, morbido ma non appiccicoso)
  4. Formare le polpette di tonno e sistemarle su un vassoio
  5. Portare a giusta temperatura abbondante olio per friggere e cuocere le polpette di tonno e formaggio cremoso sino a doratura avendo cura di girarle spesso.
  6. Per rendere leggere le polpette di tonno si consiglia la cottura in forno: formare le polpette e sistemarle in una teglia rivestita con carta forno, cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti (dipende dal forno) avendo cura di girarle a metà cottura
  7. Servire le polpette di tonno e formaggio cremoso calde, ottime anche fredde.
 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)
Polpette di tonno e formaggio cremoso ricetta il mio saper fare

9 Risposte a “Polpette di tonno e formaggio cremoso”

  1. ciao ho fatto le tue polpette e ormai sono un piatto settimanale…grazie. Leggere e gustose con un’insalata sono un’ottima cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.