Polpette di melanzane filanti |ricette melanzane

Polpette di melanzane filanti : un antipasto sfizioso, un secondo gustoso, ideali anche da servire in un buffet nella versione finger food con la certezza di riscontri positivi dai nostri commensali. Le polpette di melanzane filanti hanno una marcia in più: un caldo e filante cuore che le rende irresistibili. Ingredienti semplici che, uniti, danno vita a delle deliziose  polpette di melanzane filanti , croccanti fuori e morbide dentro. Un valida variante alle solite polpette di melanzane ( ricetta QUI ) . Si possono friggere, ma per una versione più leggera va benissimo anche la cottura in forno. Una ricetta vegetariana saporita e facile.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                    ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Polpette di melanzane filanti ricetta blog il mio saper fare

Polpette di melanzane filanti | Ricette con melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 melanzane medie
  • prezzemolo tritato
  • olio di semi per friggere
  • pangrattato q.b.
  • sale pepe
  • 100 g circa di scamorza o provola
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio se gradito
  • olio evo q.b.

Procedimento:

  1. Spuntare e lavare le melanzane.  Sbucciare le melanzane con un pelapatate e, dopo averle divise a metà nel senso della lunghezza, tagliarle a dadini piccoli.
  2. Sistemare i dadini di melanzane in uno scolapasta e cospargerli di sale. Far riposare sotto peso per circa 30 minuti per favorire l’eliminazione dell’acqua di vegetazione.
  3. Passato il tempo, strizzare tra le mani i dadini di melanzane. In un tegame versare un filo di olio evo, far rosolare leggermente l’aglio tritato finemente (se gradito) e aggiungere le melanzane a dadini. Far cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti avendo cura di girare spesso ( non salare, le melanzane sono già saporite) Far raffreddare.
  4. Tagliare la scamorza o la provola a cubetti piccoli
  5. In una ciotola aggiungere le melanzane a dadini, le uova, il formaggio, il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e iniziare ad impastare con le mani aggiungendo il pangrattato necessario per ottenere un composto omogeneo, compatto ma allo stesso tempo morbido.
  6. Formare delle palline della grandezza desiderata, creare una piccola conca premendo con le dita e sistemare cubetti di scamorza o provola. Chiudere il cuore di scamorza con i bordi della pallina. ( per facilitare l’operazione è preferibile bagnare le mani con l’acqua)
  7. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e friggere le polpette di melanzane filanti sino a completa doratura.
  8. Per la cottura in forno: sistemare le polpette di melanzane filanti su di una teglia rivestiva con carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/ 25 minuti, devono risultare ben dorate.
  9. Servire le polpette di melanzane filanti calde per godere del filare della scamorza.

Polpette di melanzane filanti ricetta blog il mio saper fare

6 Risposte a “Polpette di melanzane filanti |ricette melanzane”

  1. eh ma non si fa così!!!!!sono troppo buoneeeee e io ne le posso magnare!!!uffa…..la prossima volta fanne un vassoio solo per me?vengo io a ritirarle eheheh!!
    buonissime….
    ciao marisa,buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.