Polpette di carciofi

Le polpette di carciofi sono nate da un mio esperimento in cucina …ho raccolto dei carciofi dal mio orticello ed ho voluto farci delle polpette. Sorprendente!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

polpette

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: POLPETTE DI CARCIOFI

  • 4 carciofi
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • prezzemolo tritato
PROCEDIMENTO:
  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, spuntarli. Pulire per bene il gambo e affettarli. Metterli in acqua acidula.
  2. Portare a bollore dell’acqua salata e aggiungere i carciofi, far cuocere per qualche minuto e scolarli. E’ preferibile che i carciofi  non siano cotti del tutto.
  3. In una ciotola aggiungere le uova sbattute, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e i carciofi. Amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere il pan grattato necessario affinchè l’impasto delle polpette prenda una consistenza giusta e  impastare il tutto. L’impasto va lasciato un po’ morbido.
  4. Formare le polpette e friggerle in abbondante olio per frittura, scolarle e adagiarle su carta cucina.

 

10 Risposte a “Polpette di carciofi”

  1. certo che i tuoi esperimenti hanno tutti un’ottima riuscita…sei bravissima e,non è un luogo comune, quando dico che sei la mia musa ispiratrice…

  2. davvero un idea geniale l’ho inserita come antipasto .. anche se è una polpetta ..nell gruppo del finger food che passione… con il link al tuo blog

  3. Ragazze vi ringrazio!!! Le polpette sono buonissime, il gusto del carciofo si esalta ancora di più…magnifiche!!!
    Grazie mille per la vostra graditissima presenza nel mio blog
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.