Pollo alla birra

Oggi pollo alla birra! Un secondo gustoso e facile da realizzare. L’ho preparato mentre terminavo le mie “pulizie primaverili”.La sua cottura non necessita di un controllo costante, infatti per 40/45 minuti ci si può dedicare ad altro (io pulizie!!)..davvero comodo. Strepitosa e invitante la salsina  di cipolle e speck che arricchisce il sapore, dando carattere al pollo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER IL  POLLO ALLA BIRRA

  • 4 cosce di pollo
  • sale pepe
  • 1 carota
  • 1 costa tenera di sedano
  • farina q.b.
  • 700 ml di birra
  • 2 cipolle
  • olio evo
  • 2 fette di speck spesse 1/2 cm
PROCEDIMENTO:
  1. Pulire il pollo da eventuali residui di piumaggio, io non amo fiammeggiarlo per non sentire l’odore di bruciato. Lavarlo e asciugarlo con carta cucina.
  2. Pulire le cipolle e affettarle. Tagliare le fette di speck a pezzettini. Tritare la carota e il sedano.
  3. Far scaldare un filo di olio e far appassire le cipolle, il trito di carota e sedano. Far rosolare lo speck .
  4. Infarinare accuratamente il pollo e aggiungerlo alle cipolle, farlo rosolare da ambo i lati per 10 minuti girandolo spesso. Salare e pepare.
  5. Aggiungere la birra, continuare la cottura del pollo a fuoco moderato con coperchio. Controllare ogni tanto e se necessita lasciare uno sfiato.
  6. Far cuocere fino a quando la birra si sarà completamente assorbita (circa 40 minuti). Il pollo deve risultare ben cotto, rosolato e quando si fora non deve fuoriuscire del liquido. L’interno del pollo deve risultare asciutto, servire con la salsina di cipolle ben rappresa.
Per un pollo ruspante i tempi di cottura sono più prolungati e per questo aggiungere man mano dell’acqua.

 

4 Risposte a “Pollo alla birra”

  1. La cottura nella birra non l’ho ancora mai provata, ma mi stimola molto. Questo pollo ha un aspetto molto appetitoso, mi piace!!!
    Buon 1° maggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.