Oggi pollo alla birra! Un secondo gustoso e facile da realizzare. L’ho preparato mentre terminavo le mie “pulizie primaverili”.La sua cottura non necessita di un controllo costante, infatti per 40/45 minuti ci si può dedicare ad altro (io pulizie!!)..davvero comodo. Strepitosa e invitante la salsina di cipolle e speck che arricchisce il sapore, dando carattere al pollo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER IL POLLO ALLA BIRRA
- 4 cosce di pollo
- sale pepe
- 1 carota
- 1 costa tenera di sedano
- farina q.b.
- 700 ml di birra
- 2 cipolle
- olio evo io Dante
- 2 fette di speck spesse 1/2 cm
PROCEDIMENTO:
- Pulire il pollo da eventuali residui di piumaggio, io non amo fiammeggiarlo per non sentire l’odore di bruciato. Lavarlo e asciugarlo con carta cucina.
- Pulire le cipolle e affettarle. Tagliare le fette di speck a pezzettini. Tritare la carota e il sedano.
- Far scaldare un filo di olio e far appassire le cipolle, il trito di carota e sedano. Far rosolare lo speck .
- Infarinare accuratamente il pollo e aggiungerlo alle cipolle, farlo rosolare da ambo i lati per 10 minuti girandolo spesso. Salare e pepare.
- Aggiungere la birra, continuare la cottura del pollo a fuoco moderato con coperchio. Controllare ogni tanto e se necessita lasciare uno sfiato.
- Far cuocere fino a quando la birra si sarà completamente assorbita (circa 40 minuti). Il pollo deve risultare ben cotto, rosolato e quando si fora non deve fuoriuscire del liquido. L’interno del pollo deve risultare asciutto, servire con la salsina di cipolle ben rappresa.
Per un pollo ruspante i tempi di cottura sono più prolungati e per questo aggiungere man mano dell’acqua.





Marisa, vedo che in molti usate la birra, io non ci ho mai provato
però devo provarci assolutamente.
goduria il tuo piatto io ho già fame
La cottura nella birra non l’ho ancora mai provata, ma mi stimola molto. Questo pollo ha un aspetto molto appetitoso, mi piace!!!
Buon 1° maggio!
ricetta deliziosa buon 1 maggio, ciao
troppo buono!!ciaooo cara