Pollo al curry

 Prima volta che nella mia cucina si prepara il pollo al curry!! Il curry conferisce al pollo tanto brio con  un gusto speziato e un piacevole aroma etnico. Per una giusta cremosità della  salsa al curry occorre dosare bene la farina, il brodo vegetale e la panna. Il curry non è altro  che una miscela di spezie: curcuma, coriandolo, cumino, pepe nero, zafferano, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino zenzero.. La  colorazione  giallo ocra è dovuta dalla presenza della curcuma. Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata, la mia è iniziata un po’ così….ho dimenticato di inserire nella lista della spesa il caffè! 🙁

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: POLLO AL CURRY

  • 700 g di petto di pollo
  • burro q.b.
  • 1/2 cipolla bianca
  • sale
  • 4 cucchiai scarsi di panna da cucina
  • 2 cucchiai di farina tipo “00”
  •  4/5 mestoli di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiaini di Curry
PROCEDIMENTO:
  1. Tagliare a pezzetti il petto di pollo.
  2. Far  sciogliere, in una pentola antiaderente, due belle noci di burro e far rosolare la cipolla affettata finemente.
  3. Aggiungere il petto di pollo, salare e farlo rosolare a fuoco vivace girandolo spesso Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per 5 minuti.
  4. Versare 2 mestoli di  brodo vegetale, girare e aggiungere la farina. Amalgamare il tutto.
  5. Aggiungere al pollo  il curry , mescolare e  versare altro brodo vegetale .  Continuare la cottura per altri 15 minuti , il pollo dovrà cuocere a fuoco moderato e con il coperchio.
  6. Appena si sarà riassorbito un po’ del brodo aggiungere la panna, mescolare bene sino ad ottenere una bella salsina. Cuocere ancora per qualche minuto. Servire caldo.

Altre mie ricette con il pollo: pollo alla birra e il pollo agli agrumi . Cliccare per visionarle.

9 Risposte a “Pollo al curry”

  1. Ciao Mari! Io adoro il pollo al curry e me lo prendo una volta alla settimana ma non ho mai provato a farlo perchè nella ricetta originale ci sono delle spezie che non uso spesso.Il tuo invece è alla portata di tutti.te lo copierò:-) ps: ancora complimenti per la foto…che differenza!!!

  2. mi piace molto il pollo con il curry,io di solito le faccio con le tagliatelle,sono buonissime,l’unica cosa non aggiungo la panna ,solo un pochino di brodo…

    1. Ci proverò anche io con il brodo. Ho utilizzato la panna per rendere la cremina più cremosa e velluata 🙂 Benvenuta qui 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.