Plumcake sofficissimo alle mele

Plumcake sofficissimo alle mele : ricetta intramontabile come tutte le ricette di torte di mele. Un plumcake sofficissimo alle mele ideale a colazione o merenda, sano e genuino, richiede poco tempo per realizzarlo e il risultato è garantito. Ingredienti semplici, mele a pezzetti all’interno del plumcake e fette sottilissime come decoro. Un dolce alle mele soffice soffice che non potete perdere. Vediamo insieme la ricetta 🙂

plumcake-sofficissimo-alle-mele-ricetta il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Plumcake-sofficissimo-alle-mele-ricetta il mio saper fare

Plumcake sofficissimo alle mele

Ingredienti per uno stampo da plumcake medio

  • 250 g di farina 00
  • 2 – 3 mele Renetta
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 g di burro io consiglio Burro Beppino Occelli 
  • 150 g di zucchero semolato
  • una bustina di lievito per dolci
  • cannella se gradita
  • limone

Procedimento:

Plumcake-sofficissimo-mele-ricetta il mio saper fare

  1. Portare il forno a 180°C statico. Sbucciare una o due mele, tagliarle a pezzetti e irrorarle con il succo di un limone
  2. A bagnomaria far sciogliere il burro
  3. In una ciotola aggiungere le uova, il burro fuso, lo zucchero, il latte  e lavorare il tutto per circa 5 minuti con lo sbattitore elettrico.
  4. Unire al composto ottenuto un pizzico di cannella, se gradita,  e la farina setacciata con il lievito. Continuare a lavorare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio, ben amalgamato e poco fluido.
  5. Scolare i pezzetti di mele dal succo di limone e cospargerli di farina  (per non farli affondare nell’impasto durante la cottura)
  6. Unire i pezzetti di mele infarinati al composto e mescolare delicatamente con una spatola
  7. Rivestire con carta forno lo stampo da plumcake, versare il composto e sbattere lo stampo sul piano lavoro per ben livellare il composto
  8. Sbucciare l’altra mela,  tagliarla a fette sottilissime e posizionarle in fila al centro del plumcake affondandole un po’. Cospargere la fila delle mele di zucchero semolato e fiocchetti di burro.
  9. Far cuocere in forno già caldo per circa 45/50 minuti (dipende dal forno); conviene fare la prova stecchino
  10. Il plumcake sofficissimo alle mele deve risultare ben cotto e dorato.Sfornare, far raffreddare e toglierlo dallo stampo
  11. Servire il plumcake sofficissimo alle mele a fette

Plumcake-sofficissimo-mele-ricetta il mio saper fare

 

Plumcake-sofficissimo-alle-mele-ricetta il mio saper fare

53 Risposte a “Plumcake sofficissimo alle mele”

      1. Mi sa che non sia il solo ad essere una certezza. Vogliamo parlare di tutte le altre ricette? Ah ma un po’ alla volta…. adesso che ho scoperto il tuo sito, non me lo faccio più scappare. Sei bravissima, le spiegazioni sono chiarissime e le foto, che dire??? Complimenti!

  1. Ciao, vorrei provare questo plum cake ma non uso mai burro: in che quantità posso sostituire con olio di semi?
    Grazie per le ricette, sono interessantissime e so già che ne proverò molte.

  2. Ciao marisa! Le tue ricette sono fantastiche…hai qualche consiglio per una torta di mele senza glutine?….ne ho provato una con il grano saraceno ma forse avrei dovuto mischiare questo tipo di farina con altre perche’ il sapore era un po’ troppo “rustico”. Diciamo che sono neofita e neanche troppo brava….ahime’!!

    1. Ciao cara 😉
      secondo me sei più brava di me e non saprei cosa consigliarti 🙂 Potresti aggiungere le mele alla torta mantovana? Che ne pensi?

    1. Dimenticavo…per far venire sottili le mele in superficie le tagli a mano o con una mandolina? Mi piace molto quell’effetto onda e a me non è venuto molto….

      1. Ciao cara
        con la mandolina è molto meglio 😉 Per avere quell’effetto, le devi sistemare senza affondarle del tutto nel composto e molto unite . Un bacione 😉

  3. Ottimo plumcake io ho sostituito il burro con olio di semi e il risultato è ottimo.. Lo consiglio a tutti!! Grazie mille per la ricetta..

  4. Buongiorno Marisa, che belle ricette gustose che ci proponi grazie grazie. Vorrei chiederti se posso usare l’olio al posto del burro e in caso afermativo quanto ne devo usare. Grazie per la risposta e….continua così faccio il tifo per TE!!

    1. Ciao Daniela
      dovevi allungare i tempi di cottura 🙁 Ogni forno è diverso ecco perchè consiglio la prova stecchino…puoi continuare la cottura?

  5. Tempo fa l’ho provato a cucinare ancge io,veramente buono,ho letto che si può sostituire il burro con l’olio.Sarei molto felice di ricevere delle info a riguardo.Grazie

    1. Ciao cara 😉 per la sostituzione devi calcolare i 2/3 del peso del burro e saprai quanto olio aggiungere alla ricetta. Mi segui anche su facebook? Potrei passarti una tabella molto utile. Fammi sapere …

  6. ….meravigliosa semplice ricetta. trovata per caso e realizzata immediatamente.sono una frana in cucina non ne comprendo la chimica.ho sostituito il burro con olio di arachide dosandolo ad occhio mentre leggo in una tua risposta che esiste la regola dei due terzi…sarà possibile leggere questa tabella specifica di cui parli te ne sarei infinitamente grata???…..pensa che ho preparato questo plumcake in pochi minuti utilizzando un fornetto elettrico di emergenza….IL MIRACOLO!!!!!!!!!!!ora ho la casa profumata di mela e limone e sono in attesa di una caterva di nipotini… si salvi chi può…..GRAZIE!!!!!!

    1. Ciao carissima .. è un vero piacerti averti qui 🙂 Sei su Facebbok? Oppure ti passo la tabella tramite email? Fammi sapere !

  7. Ho da poco sfornato e gustato il plumcake da te suggerito, seguendo passo passo le spiegazioni. Il risultato è stato eccellente per gusto e sofficità, proprio come era stato presentato. Per la prima volta ho assaporato il dolce alle mele come desideravo che fosse. Mi sono imposta di smettere di mangiarlo, altrimenti non ne sarebbe rimasto per i miei familiari. Grazie!

  8. Fatto il cake…. immangiabile! Già durante la lavorazione era tutto molto asciutto e non si riusciva a lavorare l’impasto… delusa!! Seguito la ricetta precisa!!

    1. Ciao Sonia … mi dispiace 🙁 Se leggi i commenti sotto la ricetta capirai che la ricetta è infallibile 🙁

  9. A parte sostituire il burro con l’olio di arachide, proverò ad usare il latte di riso al posto di quello vaccino (per intolleranza) … e proverò ad aggiungere scorza di limone non trattato e vanillina … vedrò poi come verrà l’esperimento 🙂

      1. Beh, devo dire che è venuto buonissimo pure con queste variazioni…anche con l’uso del latte di riso viene benissimo e soffice e la scorza di limone grattugiata dà una spinta in più.
        Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.