Plum cake freddo con peperoni e scamorza antipasto estivo

Il plum cake freddo con peperoni e scamorza è un semplicissimo antipasto estivo. Ai  peperoni, simbolo della cucina mediterranea, viene dato un tocco speciale con l’aggiunta della scamorza. Il tutto sigillato in una semplice gelatina che ci permettere di poterlo servire a fette.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

antipasto con peperoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PLUM CAKE FREDDO CON PEPERONI E SCAMORZA

  • 1 peperone grosso rosso
  • 1 peperone grosso giallo
  • 1 peperone grosso verde
  • 250 g di scamorza
  • 100 ml di brodo vegetale ( in assenza brodo di dado)
  • 5 fogli di gelatina
  • sale
  • pepe
  • peperoncino piccante contuso
  • uno stampo da plum cake

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare i peperoni, sistemarli su una teglia rivestita  da carta forno e farli abbrustolire in forno a 180 °C per 40 minuti circa avendo cura di girarli spesso.
  2. Sistemare i peperoni arrostiti in un sacchetto di plastica e chiuderlo. Sarà più facile spellarli appena saranno tiepidi.
  3. In una coppetta far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Cuocere il brodo vegetale, in sostituzione va bene anche il brodo di dado. Su 100 ml  di acqua usare un po’ meno di mezzo cubetto di dado.
  4. Far bollire il brodo e aggiungere la gelatina scolata e ben strizzata. Mescolare il tutto.
  5. Pulire i peproni privandoli dei semi e della buccia. Tagliarli a fette grandi.
  6. Foderare uno  stampo da plum cake con la pellicola trasparente e disporre sul fondo uno strato di scamorza, poi uno strato di peperoni rossi salare e pepare. Versare sopra qualche cucchiaio  di gelatina.
  7. Ripetere lo stesso  procedimento con  i peperoni gialli e verdi. Coprire lo stampo con un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno 6 ore. Per velocizzare  si può riporre in freezer.
  8. Servire a fette, se gradito, con peperoncino piccante contuso.
plum cake salato
plum cake salato
plum cake salato

 

 

 

 

 

 

 

 

14 Risposte a “Plum cake freddo con peperoni e scamorza antipasto estivo”

  1. sempre idee super originale mary! da replicare assolutamente! mi strapiace e anche le foto sono molto molto belle! ti abbraccio carissima:*

  2. Ciao Marisa….come stai ?? Io tutto bene…solo sempre di corsa e sto trascurando le amicizie….mio figlio si sposa il 18 e ci sono tante cose ancora da fare…spero mi perdoniate…mi rifarò dopo 😉
    Grazie per la bella ricetta e complimenti !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.