Plum cake con succo di limone e scorzette candite

Plum cake con succo di limone e scorzette: profumato, goloso, aromatico e facilissimo da preparare. Ottimo a colazione o merenda, servito a fette con una tazza di tè o latte caldo ci dà la carica per iniziare alla grande la nostra giornata. Il plum cake con succo di limone viene accompagnato da un delizioso sciroppo con scorzette quasi candite che lo rendono ancor più goloso. E’ talmente soffice che diventa quasi difficile affettarlo e in bocca si scioglie inebriandoci con il suo inconfondibile aroma.E’ un dolce con limone molto delicato con un piacevole contrasto tra il sapore aspro del limone e  il dolce dello zucchero, il tutto ben equilibrato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Plum cake con succo di limone ricetta il mio saper fare

Plum cake con succo di limone e scorzette

Ingredienti per uno stampo da plum cake da  cm 12 x 20 cm

  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 350 g di farina 00
  • 2 limoni
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 3/4 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Plum cake con succo di limone ricetta il mio saper fare

  1. Nella planetaria o in una ciotola lavorare con uno sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero, sino ad ottenere un composto ben amalgamato
  2. Incorporare le uova al composto continuando a mescolare con lo sbattitore
  3. Unire la farina setacciata con il lievito, il succo di 1 limone, la buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale e il latte. Lavorare il tutto sino ad ottenere un composto ben amalgamato e abbastanza denso.
  4. Rivestire con carta forno lo stampo da plum cake, versare il composto, livellarlo e sbattere lo stampo sul piano lavoro per evitare le bolle di aria.
  5. Cuocere il plum cake con succo di limone in forno già caldo a 180°C statico per circa 25/30 minuti (dipende dal forno, consiglio di fare la prova stecchino)
  6. Mentre il plum cake con succo di limone cuoce preparare lo sciroppo: in un pentolino aggiungere il succo di 1 limone con alcune scorzette, 3/4 cucchiai di zucchero, un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti
  7. Far raffreddare il plum cake con succo di limone, servirlo a fette con la glassa al limone preparata e qualche scorzetta.

Plum cake con succo di limone ricetta il mio saper fare

7 Risposte a “Plum cake con succo di limone e scorzette candite”

  1. Ho preso ispirazione dalla tua ricetta: dopo aver deodorato il forno con la buccia, mi trovavo con il succo di un limone.
    Ho modificato un poco gli ingredienti, omettendo il burro e sostituendolo con 250 grammi di yogurt intero bianco. Al posto dei tre cucchiai di latte, ho messo tre cucchiai di olio di semi di girasole. Ho usato solo il succo, senza la buccia, di un limone. Non ho preparato la glassa, ma ho arricchito l’impasto con canditi e mirtilli rossi essicati, che avevo ammollato ed infarinato con cocco disidratato.
    Risultato ottimo!!!
    Grazie, un saluto.

    1. Ciao Giulia 🙂 sei stata molto coraggiosa nelle modifiche apportate e secondo me hai fatto tutto con cognizione di causa. Sei stata bravissima ! 😉 Complimenti cara e grazie mille

  2. Ciao, volevo chiedere un’informazione.. Se io volevo fare questo dolce come ‘torta’, al posto dello stampo da plumcake, che tortiera dovrei usare? quanti cm?

  3. Ciao, se io volessi fare questo dolce come torta, al posto dello stampo da plumcake, potrei usare una tortiera da 25cm (a forma di cuore)? Se sì, le dosi giuste quali sarebbero?

    1. Ciao cara Sonia
      a dire il vero non saprei 🙁 prova con le stessi dosi, secondo me andrà bene. Fammi sapere, notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.