PENNE RIGATE CON RICOTTA E BIETOLA

Questo contest mi piace tantissimo!!! La mia cucina è sempre fornita di prodotti a km 0… Tutti sanno che coltivo il mio orticello che dista da casa meno di un km . Per km 0  io  intendo, anche, nessuna catena di distribuzione. Il contadino sono io !!! Preparo il terreno, semino, curo e alla fine raccolgo. Stamattina sono stata nel mio orto ed ho  raccolto delle bietoline tenerissime. Sono andata a prendere la ricotta fresca da un allevatore mio vicino. Ho portato tutto nella mia cucina e ….

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 g di penne rigate 
  • 100 g di bieta lessa
  • 70 g di ricotta
  • 1 /2 scalogno
  • 250 g di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
PREPARAZIONE:
In una pentola preparare il sughetto semplice:  olio ,scalogno , un pizzico di sale e salsa di pomodoro. Per rendere il tutto più leggero consiglio di aggiungere gli ingredienti ,per il sugo,tutti  insieme nello stesso momento e far cuocere per 30 minuti circa..  Pulire e lavare  le bietoline,  lessarle in abbondante acqua. Con una forchetta lavorare un po’ la ricotta diventerà più cremosa. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Tempo di cottura 7 minuti circa. Scolare la pasta, aggiungere la bieta , un po’ di sugo  e amalgamare il tutto.Servire aggiungendo altro sugo e tanta ricotta.



12 Risposte a “PENNE RIGATE CON RICOTTA E BIETOLA”

  1. Ciao, bellissima anche questa ricetta, però in entrambe mancano il link ed il logo del mio contest, quindi per il momento ti metto in lista, però cerca di provvedere appena puoi! 🙂 Fammi sapere, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.