Patate imbottite al forno | Ricette con patate

Patate imbottite al forno una ricetta facile e gustosa. Le patate imbottite al forno sorprenderanno per il loro gusto delicato ma allo stesso tempo squisito e per la loro farcitura inaspettata. Nessuno si aspetta di trovare una farcitura gustosa in una patata intera. Per la ricetta delle patate imbottire al forno l’unica difficoltà sta nel cercare di creare uno spazio all’interno delle patate per poterle farcire senza doverle dividere a metà. Con un levatorsoli sarà più facile. Una ricetta con patate che piace proprio a tutti, la farcitura la decidete voi seguendo i gusti dei vostri commensali. Vi lascio la ricetta e il passo passo per realizzarla con facilità 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY !!!

Patate imbottite al forno ricetta il mio saper fare


Patate imbottite al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 8 patate medie
  • 8 fettine di pancetta affumicata io Bedogni
  • 8 tocchetti di formaggio Emmentaler Dop
  • sale pepe
  • olio evo q.b.
  • foglie di salvia o rametti di rosmarino

Procedimento:

Patate imbottite al forno ricetta il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le patate senza sbucciarle, conviene tenerle a bagno per qualche minuto per eliminare i residui di terriccio.
  2. Asciugare le patate con un canovaccio e, con un levatorsoli, creare uno spazio all’interno della patata stessa senza bucarla dall’altro lato. Tagliare i tappi ricavati dando uno spessore di circa 1 cm e metterli da parte.
  3. Distribuire su ogni fetta di pancetta un pezzetto di formaggio e arrotolare ben stretto
  4. Farcire le patate con i rotolini di pancetta
  5. Chiudere le patate imbottite con i tappi messi da parte e fermare il tutto con uno stecchino.
  6. Sistemare le patate in una teglia e condirle con un filo di olio evo, regolare di sale e pepe, aggiungere qualche foglia di salvia o rametti di rosmarino e un mezzo bicchiere di acqua.Patate imbottite al forno ricetta il mio saper fare
  7. Coprire con un coperchio o con un foglio di alluminio la teglia e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
  8. Trascorso il tempo, allontanare il coperchio e continuare la cottura sino a completo assorbimento dell’acqua. Un po’ prima di terminare la cottura passare la teglia sotto il grill per far dorare. I tempi di cottura delle patate imbottire al forno dipendono dalla qualità delle patate e dal forno. Per verificare la perfetta cottura infilare uno stecchino nella polpa, se non trova resistenza le patate saranno cotte a perfezione.
  9. Servire le patate imbottite al forno calde

10 Risposte a “Patate imbottite al forno | Ricette con patate”

  1. Fantastiche, superlative e golosissime….. domani devo farle per la mia piccola, e tanto amata, “tribù”! Sono già sicura che sarà un successo! Un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. ciao ti ho scoperta navigando è sono 2 ore che leggo e nn riesco a smettere. Meravigliose ricette una più golosa dell’altra e nn so davvero da dove iniziare… Complimenti mi sono iscritta così mi arriveranno le tue ricette e nn rischierò di perdene neanche 1. Complimenti!!!

  3. Fatte!!!!!! B U O N I S S I M E…. O T T I M E!!!!!! Sono piaciute davvero molto, le devo rifare la più presto! Esperimento riuscito!

  4. L’anno scorso, per i miei …..nt’anni (meglio se non dico quanti sono ché poi mi “scanto”….), mi hanno regalato una patatiera. Se altri che leggono non sanno cosa sia possono cercarla in rete, io non cito la marca per ragioni di opportunità. Ho la netta sensazione che questa ricetta possa essere realizzata proprio con una patatiera, e appena possibile faccio una prova. Con l’occasione vorrei pregarti di postare, quando ti è possibile, qualche ricetta da realizzare con la patatiera, una pentola che a mio parere è poco diffusa e che meriterebbe una valorizzazione maggiore. In privato posso darti maggiori dettagli sulla patatiera che ho io e che considero uno dei più bei regali che ho ricevuto negli ultimi anni.

    1. Carissima Renato,
      la conosco benissimo 😉 l’ho anche regalata alla mia consuocera 😉 La trovo eccezionale ed è indicata per la questa ricetta. Provvederò a realizzare qualche ricetta anche se penso che quasi tutte le mie con le patate ci vadano a nozze 🙂 Un caro saluto e alla prossima 🙂 è sempre un piacere leggerti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.