Patate croccanti rosolate in padella con burro e rosmarino

Le patate croccanti rosolate in padella rappresentano una valida alternativa alle solite patatine fritte. Sono dorate e croccanti fuori, ma morbide e gustose dentro. Basta seguire solo dei piccoli accorgimenti prima e durante la cottura e il risultato è garantito. Le mie patate croccanti rosolate in padella hanno una marcia in più ! Per meglio insaporirle e renderle ancora più croccanti, le ho spadellate, o meglio dire saltate, in padella con burro e rosmarino. Vi garantisco che spadellare non è complicato, ci sono riuscita anche io che non sono proprio un Gordon Ramsay . Infatti ho scoperto che il segreto per spadellare facilmente è avere la padella giusta! Ho utilizzato la Spadella wok antiaderente 1965 Vintage di Sambonet, leggera ed estremamente maneggevole facile da usare. Forma a conca che rende facile l’operazione, giusta impugnatura del manico con un buon isolamento termico, rivestimento antiaderente Quarzo Nero che permette la cottura senza l’aggiunta di grassi e un fondo doppio spessore che garantisce la costante efficienza termica giusta per questo tipo di cotture. Vintage solo nello stile e nei colori, infatti è adatta anche per la cottura a induzione e va in lavastoviglie! Ci piace ! 😉

 

 

Patate croccanti rosolate in padella con burro e rosmarino il mio saper fare
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Patate
  • 1 noce di burro
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. Sale fino
  • 2 cucchiai olio evo

Preparazione

  1. Patate croccanti rosolate in padella con burro e rosmarino il mio saper fare

    1. Sbucciare, lavare e tagliare a spicchi non troppo sottili le patate. Mettere le patate in una capiente bacinella, coprirle con acqua freddissima e aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio. Far riposare in frigo almeno 1 ora. (Questa operazione servirà a far perdere l’amido alle patate e allo stesso tempo in cottura avremo lo shock termico che ci garantirà la “croccantezza” delle stesse)

    2. Trascorso il tempo, scolare le patate e tamponarle con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Patate croccanti rosolate in padella con burro e rosmarino il mio saper fare

    3. Versare e far scaldare nella Spadella wok l’olio evo e unire le patate. Cuocere a fuoco moderato per circa 10/15 minuti avendo cura di mescolarle semplicemente muovendo la padella.

    4. Quando la patate saranno dorate, unire la noce di burro, il rosmarino e – a fuoco vivo – spadellare sino a quando si otterrà una crosticina dorata e croccante.

    5. Adagiare le patate su carta cucina, regolare di sale e servire ben calde

  3. Patate croccanti rosolate in padella con burro e rosmarino il mio saper fare

    Vi ricordo che per saperne di più sulla Spadella wok antiaderente 1965 Vintage di Sambonet basta cliccare QUI 

    Contenuto sponsorizzato

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.