Pasticcio di pasta ripiena

Pasticcio di pasta ripiena, un primo piatto molto ricco e gustoso. La pasta fresca ripiena viene condita con un semplicissimo ragù bolognese e avvolta nella pasta sfoglia. Il  pasticcio di pasta ripiena è un’idea geniale per quando si hanno tanti ospiti. Lo si prepara in anticipo e prima di servirlo lo si riscalda un po’. Possiamo considerarlo un piatto unico.

Pasticcio di pasta ripiena

Pasticcio di pasta ripiena  il mio saper fare

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 g di pasta fresca ripiena
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • 300 g di carne macinata
  • sale
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • burro q.b.
  • 1/2 carota – 1/2 cipolla – 1 costa di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino rosso

Procedimento:

Pasticcio di pasta ripiena  il mio saper fare

 

  1. Preparare il ragù: pulire la carota, la cipolla e la costa di sedano. Lavare il tutto accuratamente e tritare finemente in un mixer. Aggiungere, in una pentola capiente, un filo abbondante di olio evo e far rosolare il soffritto di carota, cipolla e sedano. Unire il macinato. Cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, sfumare con del vino rosso. Appena il vino sarà evaporato unire la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 1 ora a fuoco medio avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  2. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta fresca. Scolare la pasta fresca al dente, metterla in una ciotola  e condirla con qualche mestolo di ragù.
  3. Foderare una teglia con carta formo e stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, versare dentro la metà della pasta fresca. Condire con parmigiano e ragù. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Appoggiare sopra l’altro disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellare un po’ la superficie.
  5. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La sfoglia deve risultare ben dorata.
  6. Far riposare il pasticcio di pasta qualche minuto prima di servire.

Pasticcio di pasta ripiena  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

6 Risposte a “Pasticcio di pasta ripiena”

  1. oh mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questo o devo fare per forxa per la mia mammina,….adora la pasta entro altre cose!!!è un pasticcio fantastico marisa……davvero!!!segnata all’istante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.