Pasta pesto gamberetti e vongole

Pasta pesto gamberetti e vongole: travolgente!! Un primo piatto semplice che combina con grande maestria sapori e profumi tipicamente estivi. Per la  pasta pesto gamberetti e vongole consiglio un pesto di basilico di ottima qualità e delle vongole fresche e spurgate. Con pochi passaggi otterremo un primo piatto gradito e di grande effetto. Seguitemi..

Pasta pesto gamberetti e vongole BLOG IL MIO SAPER FARE

Pasta pesto gamberetti e vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 350/400 g di pasta formato strozzapreti io Pasta Vera
  • 500 g di vongole spurgate
  • 300 g di gamberetti
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • 1/2 bicchierino di vino bianco
  • 4/5 cucchiai di pesto dipende dai gusti
  • 100 ml circa di panna

Procedimento:

Pasta pesto gamberetti e vongole BLOG IL MIO SAPER FARE

  1. Lavare accuratamente le vongole e metterle in uno scolapasta.
  2. Pulire i gamberetti: togliere le zampette, gli anelli del carapace ed eliminare la testa. Rimuovere il filo nero e l’intestino, che si trovano sul dorso del gambero, facendo un’incisione con un coltellino e prelevare il tutto con uno stecchino. Lavarli delicatamente. Metterli a sgocciolare in uno scolapasta.
  3. In un tegame far scaldare leggermente un filo di olio evo e far rosolare appena l’aglio tritato, unire le vongole e farle aprire a fuoco vivo.  Sfumare con il vino bianco e dopo qualche minuto allontanare dal fuoco.
  4. In un altro tegame unire pochissimo olio evo e far rosolare appena i gamberetti.
  5. Togliere le vongole dal guscio e lasciarne qualcuna intera, servirà per la presentazione del piatto. Filtrare il liquido delle vongole.
  6. Unire le vongole con il loro liquido ai gamberetti e amalgamare il tutto a fuoco medio per qualche minuto.
  7. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il preparato di vongole e gamberetti. Mescolare a fuoco vivo. Abbassare la fiamma e aggiungere cucchiai di pesto e panna, la quantità dipende dai gusti.
  8. Impiattare pasta pesto gamberetti e vongole e gustare caldo.

images (3)

  • Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI   e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

standart-facebook-ico

 

scriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

3 Risposte a “Pasta pesto gamberetti e vongole”

  1. Marisa mi inviti a pranzo? Ahahahahahah… In realtà anche io ho in mente di fare un bel piatto di pasta fresca alle vongole. Ho in mente un’altra calzata, però. Certo è che la tua la assaggerei volentierissimo perché ha l’aria di essere meravigliosamente prelibata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.