Pasta fatta in casa e lenticchie

Pasta fatta in casa e lenticchie : ricetta semplice ed economica. Per la mia pasta fatta in casa e lenticchie ho preferito il formato di pasta chiamata lagane tipicamente calabrese. Questa ricetta mi ricorda molto mia nonna ,era solita preparare la lagane con i ceci,  ma io ho preferito le lenticchie. “LAGANE ” sta per tagliatelle, in Calabria si preferisce accompagnare i legumi con questo formato di pasta fresca.

pasta fatta in casa e lenticchie il mio saper fare

Pasta fatta in casa e lenticchie il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di lenticchie già lessate
  • 400 gr di farina 00
  • acqua q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • basilico
  • 10 pomodorini freschi

PREPARAZIONE:
Per la pasta fatta in casa e lenticchie: in una pentola far riscaldare l’olio e aggiungere l’aglio,quando sarà appena dorato,versare i pomodorini tagliati a cubetti  e il basilico. Dopo una decina di minuti aggiungere le lenticchie precedentemente lessate e salare. Far cuocere per 15 minuti circa.
Preparare  l’impasto per le lagane o tagliatelle. Versare la farina 00  sul piano lavoro e,un po’ per volta, aggiungere l’acqua. Attenzione: l’impasto deve risultare sodo e ben lavorato. Tirare la sfoglia,preferibilmente con la macchina per pasta, e  con l’ausilio della parte da taglio fare le lagane o tagliatelle. Lessare in abbondante acqua salata .Dopo circa 4 minuti scolare la pasta  e  aggiungere il sughetto con le lenticchie. Amalgamare  il tutto. Servire la pasta fatta in casa e lenticchie calda e fumante con il filo di olio piccante

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

pasta fatta in casa e lenticchie il mio saper fare

6 Risposte a “Pasta fatta in casa e lenticchie”

    1. è veramente buona …la farina è ottima!!!! e non lo dico perche c’è la collaborazione….è la verita!!! tiene la cottura benissimo , per una farina 00 non è facile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.