Pasta Burro Alici : la più semplice del mondo!

Pasta Burro Alici

Semplice, veloce, economica e molto saporita. Pasta burro alici ha un gusto deciso, è un primo piatto adatto alla stagione invernale e per la semplicità dell’esecuzione è l’ideale per quelle giornate in cui si torna a casa tardi e magari senza aver fatto la spesa. La pasta burro alici è una valida alternativa alla semplicissima pasta al burro. Le alici si sciolgono nel burro dando vita ad un condimento gustoso e cremoso. E se poi abbiamo tempo possiamo arricchirla con del pane tostato.

Pasta Burro Alici : la pasta più semplice del mondo blog il mio saper fare

Pasta Burro Alici

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta lunga (spaghetti, bavette,tagliatelle)
  • 100 g di burro io Beppino Occelli
  • 10 alici o acciughe sotto olio
  • prezzemolo
  • sale
  • pangrattato q.b.
  • olio evo
  • peperoncino e aglio se gradito

Procedimento:

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta al dente.
  2. In un tegame antiaderente versare un filo di olio evo e aggiungere del pangrattato, farlo tostare a fuoco vivo per qualche istante sino ad ottenere un bel colore dorato. Metterlo da parte e dare una pulita al tegame.
  3. Nel tegame far fondere il burro a fuoco moderato e aggiungere le alici. Per la versione più hot unire l’aglio tritato finemente e il peperoncino a pezzettini. Mescolare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una cremina omogenea. Spegnere il fuoco.
  4. Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Rimetterla in pentola e condirla con la crema di burro e alici e qualche cucchiaio di acqua di cottura, amalgamare bene a fuoco vivo per pochi istanti.
  5. Servire subito ( altrimenti il burro si rapprende) cospargendo pangrattato, prezzemolo tritato, pepe o peperoncino se graditi.

Pasta Burro Alici blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

5 Risposte a “Pasta Burro Alici : la più semplice del mondo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.