Pasta al sugo con melanzane fritte e provola

Print Friendly

Oggi un primo piatto!! La pasta al sugo con melanzane fritte e provola è un primo piatto tipicamente estivo nei colori e nei profumi. La frittura delle melanzane non lo rendono leggero ma si può rimediare tagliando a fettine le melanzane e grigliarle. Il gusto ne risente ma si guadagna in leggerezza. Un consiglio: si può preparare tutto in anticipo e versare in una pirofila. Basterà metterla in forno per qualche minuto prima di servirla, per ottenere un primo piatto davvero gustoso.

 pasta con melanzane fritte

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PASTA AL SUGO CON MELANZANE FRITTE E PROVOLA

  • 2 melanzane nere medie
  • 400 g di pasta  formato penne rigate
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di provola affumicata o scamorza

PROCEDIMENTO:

  1. Spuntare le melanzane,  lavarle e tagliarle a tocchetti. Mettere tutto in uno scolapasta e cospargere di sale. Sotto peso per circa 10 minuti, giusto il tempo di eliminare un po’ di acqua di vegetazione. Strizzare i tocchetti di melanzane.
  2. Far scaldare l’olio e friggere le melanzane un po’ per volta. Con una schiumarola togliere le melanzane e adagiarle su carta cucina.
  3. In una pentola far scaldare un filo di olio, far rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà e aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale. Far cuocere per 20/25 minuti circa e prima i spegnere allontanare l’aglio e aggiungere le foglie di basilico.
  4. Tagliare a dadini la provola.
  5. Cuocere la pasta in abbondanate acqua salata, scolarla e rimetterla in pentola.
  6. Condirla con abbondante sugo, aggiungere le melanzane fritte e la provola. Saltare il tutto a fuoco moderato fino a quando la provola inzierà a filare. Servire  caldo aggiungendo altro sugo.

melanzane  fritte

pasta alla norma

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 pensieri su “Pasta al sugo con melanzane fritte e provola

  1. Cara Marisa i miei figli adorano questa pasta.Io però la faccio gratinare 15 minuti in forno.la preparo proprio domani insieme alle tue polpette di melanzane e la mitica brioche. Grazie per le tue ricette sono favolose.a proposito hai una ricetta super per le melanzane bollite sott’olio?grazie , alla prossima ricetta

    • Ciao Anna,
      anche io a volte la faccio gratinare. Io le melanzane sotto olio le faccio ma no bollite. Ti invio la mia ricetta. Un bacione e alla prossima :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>