Pasta al forno con ricotta piselli e taccole

Pasta al forno con ricotta  piselli e taccole è un primo piatto leggero, delicato con verdure di stagione. Un’idea per associare le verdure alla pasta creando un primo originale e con tutto il sapore di una eccellente pasta al forno filante. Le taccole sono ortaggi molto simili ai piselli ricchi di fibre…a pensare che credevo fossero  dei fagiolini un po’ più  sviluppati :). Una ricetta che ho realizzato per il pranzo di oggi  e che, con mia sorpresa, ha ricevuto consensi dai miei commensali molto critici.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

PASTA AL FORNO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PASTA AL FORNO CON RICOTTA PISELLI E TACCOLE

  • 450 g di pasta
  • 200 g di taccole
  • 300 g di piselli sgusciati
  • 150 g di prosciutto crudo a fette
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di scamorza affumicata
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pan grattato q.b.
  • 250 ml di latte
  • olio evo
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Spuntare le taccole, sgusciare i piselli e lavare il tutto accuratamente.
  2. Portare a bollore dell’acqua salata, lessare i piselli e le taccole. Scolare e far intiepidire.
  3. In un mixer lavorare la ricotta con il latte, aggiungere il sale e il pepe. Si dovrà ottenere un composto omogeneo.
  4. Tagliare a striscioline il prosciutto crudo, fare a pezzetti la scamorza affumicata.
  5. In una coppa capiente aggiungere il composto di ricotta, la scamorza, il prosciutto crudo, il parmigiano, le taccole, i piselli, sale e pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e rimetterla in pentola, a fuoco spento, condire la pasta con la metà del condimento.
  7. Oliare una pirofila da forno e fare uno strato con la  metà della pasta condita. Sullo strato di pasta aggiungere tutto il condimento rimasto. Chiudere  con un altro strato  di pasta. Distribuire un bicchiere di acqua  per facilitare la cottura in forno.
  8. Cospargere di pan grattato e formaggio, coprire la pirofila con coperchio o con un foglio di alluminio avendo cura di praticare, sopra, dei buchini.
  9. In forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Alla fine del tempo di cottura togliere il coperchio e posizionare la pirofila  sotto il grill per 5 minuti.  Servire caldo.
PASTA AL FORNO
PASTA AL FORNO

 

6 Risposte a “Pasta al forno con ricotta piselli e taccole”

  1. Buongiorno Marisa, non sono neanche le nove e già sono super attiva, ho pubblicato il primo post della settimana e adesso sto facendo un girino per i nostri blog preferiti per vedere quello mi sono persa nel fine settimana….
    questa lasagna deve essere ottima e grazie per la spiegazione perchè non sapevo che cosa fossero le taccole, non l’ho mai usate, ma cercherò di rimediare subito! ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.