Pasta ai carciofi e pancetta

Print Friendly

Pasta ai carciofi e pancetta è un’ottimo primo piatto con un abbinamento perfetto tra il sapore tipico del carciofo e quello stuzzicante della pancetta. Considero i carciofi molto versatili, sono un valido aiuto in cucina perchè si prestano a tante gustose ricette e sono  importanti per la nostra salute. I carciofi contengono molte fibre, ci permettono di assimilare meglio il calcio e il magnesio, donano un elevato apporto di vitamina B9 ed hanno un basso valore calorico. Amo tantissimo mangiare i carciofi crudi affettati e conditi con olio evo, limone e sale ma vado matta anche per i carciofi fritti in pastella o saltati in padella con olio aglio e prezzemolo…insomma li adoro!! Vi auguro una buona domenica :)

PASTA AI CARCIOFI E PANCETTA IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : PASTA AI CARCIOFI E PANCETTA

  • 4 carciofi freschi
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • succo di limone
  • 1 fetta spessa 1 cm di pancetta affumicata
  • 400 g spaghetti ristorante
  • pepe bianco
  • peperoncino piccante
PROCEDIMENTO:
[banner network="altervista" size="468X60" corners="rc:0"]
  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, spuntarli. Pulire per bene il gambo e affettarli. Metterli in acqua con il succo di limone.
  2. Tagliare la pancetta a cubetti.
  3.  In un tegame far scaldare leggermente un filo di olio evo e far rosolare appena l’aglio in camicia schiacciato, aggiungere qualche foglia di prezzemolo. Far rosolare la pancetta.
  4. Scolare i carciofi e aggiungerli all’olio. Girare il tutto. Aggiustare di sale e pepe. Continuare la cottura per circa 15 minuti. Se necessità aggiungere un po’ di acqua. Allontanare l’aglio e le foglie di prezzemolo.
  5. In abbondante acqua salata cuocere la pasta, scolarla e rimetterla in pentola. Aggiungere metà del condimento e far saltare a fuoco vivo per pochi minuti.
  6. Impiattare e distribuire su ogni piatto il condimento rimasto. Servire caldo e, se gradito, un pizzico di peperoncino piccante.

PASTA AI CARCIOFI E PANCETTA  RICETTA IL MIO SAPER FARE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 pensieri su “Pasta ai carciofi e pancetta

  1. Ciao Marisa, non avevo pensato di poterli cucinare con la pancetta affumicata: brava , saranno senz’altro buoni con gli spaghetti . Alla prossima .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>