Panini al rosmarino

I panini al rosmarino sono croccanti fuori e morbidi dentro. Molto profumati, con un aroma di rosmarino tipicamente mediterraneo. Ottimi accompagnati con dei formaggi, ne esaltarne la loro  bontà.  Il rosmarino cresce spontaneo, quindi non costa nulla, il suo aroma è molto forte e consiglio di usarne poco.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

PANINI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: PANINI AL ROSMARINO

  • 150 g di farina
  • alcuni steli di rosmarino
  • 1 pizzico di zucchero
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • olio evo
  • sale
  • 150 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e asciugare il rosmarino. Staccare le foglioline dagli steli  e tritarle con un coltello.
  2. Disporre la farina a fontana, al centro aggiungere il lievito sbriciolato, il sale,  lo zucchero, il rosmarino e impastare il tutto con l’acqua. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo.
  3. Far lievitare per circa 1ora. Trascorso il tempo, con l’impasto, formare i panini dandogli la forma che si desidera. Spennellare la superficie con un filo di olio. Coprire e far lievitare per 1 ora.
  4. In forno a 180/200 °C  per circa 20 minuti. Se si vogliono realizzare dei panini più soffici è conveniente sistemate, nel forno, una ciotola di acciaio con dell’acqua servirà a  sviluppare umidità.
  5. Far raffreddare i panini prima di servirli

panini

panini

Mi ha aiutata in cucina: COLTELLERIA ART .

7 Risposte a “Panini al rosmarino”

  1. Già il pane mi piace tantissimo, se poi me lo aromatizzi al rosmarino mi trasferisco subito nella tua cucina attratta da quel profumo irresistibile.
    Buon fine settimana.

  2. Ciao,ma è corretto 150 di farina e 150 di acqua?Non verranno troppo collosi?Vorrei sapere prima di mettermi a impastare,grazie e buona giornata.

    1. Ciao
      inizia con aggiungere l’acqua un po’per volta e man mano ti renderai conto se aggiungerne altra o meno ..la ricetta è di 4 anni fa e adesso non la ricordo perfettamente 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.