Pane palloncino cotto in padella saporito e scenografico

Pane palloncino cotto in padella, la ricetta è semplicissima ma è la cottura che potrebbe crear qualche problema. L’impasto è semplice e veloce, solitamente il pane palloncino viene cotto in forno; io ho voluto provare a cuocerlo in padella con coperchio, ci sono riuscita ma non nego che qualche palloncino non era perfetto, ma non si butta nulla, ve lo garantisco. Il pane palloncino cotto in padella oltre ad essere gustoso, croccante e leggero può fungere da scenografico contenitore per le nostre insalate, per contenere primi piatti asciutti oppure salumi e formaggi da gustare spezzettando il pane palloncino. Un formato di pane speciale da portare a tavola per stupire.

Pane palloncino cotto in padella ricetta il mio saper fare

Pane palloncino cotto in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 125 di farina per pizza
  • 85 ml di acqua
  • 3 g di sale
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • padella antiaderente con coperchio ( io  Pentolpress)

Procedimento:   (Per la VIDEO RICETTA cliccare QUI)

  1. In una ciotola setacciare la farina, unire l’acqua, il sale, il lievito sbriciolato e impastare il tutto sino a ben amalgamare gli ingredienti
  2. Trasferire l’impasto sul piano lavoro leggermente infarinato e continuare ad impastare sino ad ottenere un panetto liscio
  3. Far lievitare nella ciotola coperta con pellicola per circa 30 minuti in un luogo tiepido
  4. Infarinare il piano lavoro e con un matterello stendere, non molto sottile, il panetto per ottenere un rettangolo
  5. Con una rotella ricavare dei piccoli rettangoli (vedi foto), far riposare per circa 15 minuti
  6. Trascorso il tempo, far scaldare una padella antiaderente con coperchio su un fornello grande a fuoco medio
  7. Infarinare con farina setacciata il piano lavoro e con il mattarello stendere sottile ogni rettangolo
  8. Quando la padella sarà calda, allontanare il coperchio, sistemare un rettangolo di impasto e coprire immediatamente con coperchio. In pochi istanti si gonfierà a palloncino, non togliere il coperchio se non diventa dorato altrimenti il palloncino si sgonfierà inesorabilmente (puoi capitare anche che il palloncino vero e proprio non si ottiene ma si avrà una pizzella con tante bolle ottima da gustare)
  9. Il pane a palloncino può essere cotto anche in forno già caldo a 250°C su placca   Pane palloncino cotto in padella ricetta il mio saper fare
  10. Servire i palloncini come sostituto del pane o come contenitore

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletter

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

 

22 Risposte a “Pane palloncino cotto in padella saporito e scenografico”

  1. Noo fantastico! Questo voglio provare a farlo, non appena ho un po’ di tempo! 😀 Sembra una nuvola deve essere leggerissimo! Grazie! <3 Un bacione!

      1. marisa io cosi faccio le pizze dietetiche ,in padella ben riscaldata stendo una pallina di pasta .metto in padella pochi minuti e pronta ,ci metto sopra un po di salsa e mozzarella e formaggio . buonissime anche con origano e pomodoro.

      1. Domani mattina lo faccio e ti posto le foto se mi riesce! Grazie per le ricette che mi arrivano sulla mia posta:consiglio a tutti di iscriversi alle e- mails, avrete delle ottime idee senza neppure aver bisogno di vagabondare in giro nel web in cerca di un’idea! Grazie di esistere Marisa!

          1. Fatto i palloncini e sono venutibene;vorrei farteli vedere ma come faccio e postare la foto?

          2. Ciao
            mi hai scritto che hai inserito la foto su Facebook ma non la trovo ..la rimetti? 😉

          3. Mi dimenticavo di dirti che ho cotto i palloncini sulla pentola fornetto:è fantastica! Fa risparmiare tanto perchè scalda subito e fa risparmiare sul forno tradizionale che è un gonfiabollette specialmente per piccole cotture !

  2. ho fatto dei bellissimi palloncini e volevo postarti qui la foto ma non c’è questa opzione, comunque sono riuscita a mandartela sul tuo facebook!Grazie per queste idee squisite, grazie di esistere e d’insegnare a noi povere dilettanti chef come fare una bella figura a tavola!

      1. c’è una sola foto (di più non è permesso) a nome di sara conti ,il mio pseudonimo su face book-per la pentola si chiama fornetto versilia ,pentola estense basta cercarla su google e ne vedrai i vari tipi:ti fa risparmiare la corrente del forno elettrico o il gas che dati i tempi di riscaldamento ce ne vuole un bel po’, se poi parliamo di cose piccole come il pane o la pizza tonda non ne vale davvero la pena di tanto consumo:con la pentola la metti sul gas e dopo dieci minuti è pronta e puoi farla arrivare alla temperatura che ti occorre con un semplice termostato esterno e poi la usi per il tempo necessario-

    1. Vero cara … vanno gustati caldi caldi oppure fungono da “contenitore”per insalate, primi piatti, salumi e formaggi 😉 Ma si sono gonfiati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.