Pan brioche sfogliato senza uova né burro

Pan brioche sfogliato senza uova né burro: una vera delizia che ben si accompagna a salumi e formaggi o a golose marmellate. La particolarità di questo pan brioche è che si assembla a strati spennellati con olio evo, dando vita a tante fragranti sfoglie. Oltre ad essere una gioia per gli occhi, posizionato al centro della  tavola imbandita sarà divertente per i nostri ospiti staccare le sfoglie e farcirle a piacere. Ricetta semplice, senza burro né uova con l’utilizzo di pochissimo lievito di birra. Ecco la ricetta..

Pan brioche sfogliato senza uova né burro blog il mio saper fare

[banner size=”468X60″]

Pan brioche sfogliato senza uova né burro

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00 o manitoba
  • 250 ml di latte
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 70 ml di olio evo
  • sale q.b.
  • semi di papavero q.b.

Procedimento:

Pan brioche sfogliato senza uova né burro blog il mio saper fare

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e unire il latte con il lievito, l’olio e il sale. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente e se dovesse occorrere unire qualche cucchiaio di latte. Per ottenere con facilità un impasto compatto e ben lavorato consiglio di usare la macchina per pasta posizionando i rulli sulla prima tacca.
  2. Far lievitare  per circa 3 ore in una ciotola coperta da un canovaccio e posizionata in un luogo tiepido.
  3. Trascorso il tempo dividere l’impasto in due panetti della stessa dimensione. Dal primo panetto ottenere 5 palline dello stesso peso (circa 70/80 g). Il secondo panetto bisogna dividerlo in modo tale da ottenere  5 palline e una palla.
  4. Far lievitare per circa 30 minuti.
  5. Foderare con carta forno una teglia da cm 24
  6. Stendere le 5 palline più grandi ottenendo dei cerchi tutti uguali. Spennellare con olio evo la superficie di 4 cerchi, sovrapporli posizionando alla fine il cerchio non spennellato e adagiarli nella teglia.
  7. Effettuare dei 8 tagli al centro dei cerchi lasciando i bordi interi (vedi foto) si otterranno 8 lembi che vanno aperti tutti insieme verso l’esterno della teglia (vedi foto)
  8. Ripetere l’operazione per le 5 palline piccole. Si otterranno dei dischi piccoli che andranno posizionati al centro dei dischi più grandi. I lembi vanno aperti in modo tale da alternarsi con i lembi dei dischi grandi (vedi foto). Sistemare al centro la palla.
  9. Far lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido.
  10. Trascorso il tempo, spennellare con olio la superficie del fiore e cospargerla uniformemente con semi di papavero.
  11. In forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, deve risultare ben cotto e dorato.
  12. Far intiepidire, gustato freddo è ancora più appetitoso.

Foto del procedimento:
Pan brioche sfogliato senza uova né burro blog il mio saper fare

Tagliapasta: Elettro CenterPan brioche sfogliato senza uova né burro blog il mio saper fare

Pan brioche sfogliato senza uova né burro blog il mio saper fare

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

40 Risposte a “Pan brioche sfogliato senza uova né burro”

  1. Ho preparato il pan brioche con la marmellata di ciliege fatta da me e la versione salata utilizzando le tue ricette. Sono venute entrambe ottime. Complimenti a tutte e due! Un saluto e grazie per le ricette che mi invii ogni giorno.

  2. Ho realizzato il pan brioche dolce con la confettura di ciliege fatta da me e la versione salata utilizzando le tue ricette. Sono venute veramente ottime. Complimenti a te e a me e grazie per le ricette che mi mandi ogni giorno. Un saluto.

  3. ciao!
    l’idea è bellissima: mi chiedevo però se l’assenza di burro e uova non renda il pane meno soffice o gustoso….
    attendo riscontri

    1. Ciao Enrico,
      ti garantisco che è davvero buono. Lo strato di olio tra una sfoglia e l’altra conferisce sapore e lo rende morbido. Gustato il secondo giorno è ancora più buono 🙂 Alcuni miei lettori hanno farcito gli strati con prosciutto e formaggio…eccezionale!! Un caro saluto e alla prossima 🙂

  4. Ciao , l’ho fatto ieri , è venuto bellissimo e buonissimo . Ho impastato 1 kg di farina ed è venuto talmente grande che ho dovuto cuocerlo sulla griglia del forno . Volevo chiederti un consiglio : se nell’impasto al posto dell’olio si mette lo strutto ?

  5. Splendido. Ho provato.. certo non bello quanto il tuo.. ma perché sa di acido? con la pasta madre.. licoli.. dove sbaglio ? e come correggo? senza buttare il lavoro di un mese? veramente.. di 15 giorni …e.. 2 kg. di manitoba? Posso recuperare? AIUTOOO

    1. Ciao Concetta, parli del lievito? Credo che sia un po’ acido o forse hai fatto lievitare troppo. L’acidità la correggi facendo rinfreschi a breve distanza. Fammi sapere se hai risolto 🙂

    1. Ciao Marisa,
      le palline in tutto sono 10 ( 5 per i petali grandi e 5 per i petali più piccoli) più una palla al centro. Le palline stese con il mattarello e sovrapposte vanno divise in 8 spicchi. Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.