ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Orecchiette con le cime di rapa, un primo piatto della tradizione culinaria pugliese 🙂

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

 

Ricordate??? Vi avevo detto che ero andata a raccogliere le rape dal mio orticello…oggi vi dimostro come le ho “investite”! Hanno dato un ottimo profitto! Le orecchiette con le cime di rape sono il piatto simbolo della tradizione culinaria della Puglia. Un misto di sapori e aromi. L’amarognolo delle cima di rape viene mitigato dalle orecchiette e il tutto insaporito dalla forte presenza delle acciughe e dell’aglio che aromatizzano l’olio, tassativamente, extravergine di oliva. Se mi seguite con attenzione, avrete notato che tendo a specificare “olio extravergine di oliva”in seguito vi spiegherò il perchè!

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

  • cime di rapa
  • 400 g di orecchiette
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • 4 acciughe salate
  • peperoncino

PROCEDIMENTO:
Pulire le cime di rape eliminando le foglie dure e lasciando le cime con le foglie più tenere. Lavarle accuratamente. Mettere a bollire l’acqua,salata, che servirà a lessare le rape. Farle cuocere per 5 minuti circa. Scolarle avendo cura di far rimanere nella pentola la loro acqua di cottura,servirà per cuocere le orecchiette. Pulire le acciughe, si possono usare  anche le acciughe già pulite sotto olio. In un tegame scaldare l’olio e far rosolare l’aglio tritato ,le acciughe e il peperoncino. Un po’ prima di ultimare la cottura delle  orecchiette aggiungere le rape, girare il tutto ,terminare la cottura e scolare bene. Rimettere le orecchiette con le rape nella pentola e aggiungere l’olio e mantecare.

14 Risposte a “ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA”

  1. IO METTO I BROCCOLI A LESSARE E DOPO POCHI MINUTI BUTTO LE ORECCHIETTE E FACCIO CUOCERE LA PASTA E I BROCCOLI INSIEME SCOLO TUTTO E CONDISCO. SONO OTTIME

    1. Prima usavo anche io il tuo sistema, ma capitava che i broccoli si cuocevano troppo e non rimanevano interi…con il mio sistema decido io fino a che punto far cuocere i broccoli
      Grazie per la tua costante presenza nel mio blog
      un bacione

  2. Anche se in parte ho origini pugliesi, non ho mai fatto le orecchiette. Una mia amica Patrizia mi ha chiesto come si facevano e le ho detto di vedere il tuo blog! Mo le devo fa pure io!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.