Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle

Olive nere sotto sale un metodo facile e poco impegnativo per addolcire le olive e poterle conservare. Come sapete sono un coltivatore diretto e tra qualche giorno nella mia azienda inizierà la raccolta delle olive nere da molire per l’olio e ne metterò da parte qualche chilo per poterle curare e conservare. Salare le olive per conservarle è uno dei metodi che seguo per eliminare l’amaro ma sul blog potrete trovare anche altre soluzioni cliccando QUI. Per le olive nere sotto sale preferite sempre prodotto fresco appena raccolto, senza vermi altrimenti è un lavoro sprecato, belle lucide, vellutate e senza ammaccature. Per questo procedimento vanno bene le olive nere oppure quelle non completamente nere ma non è giusto per le olive verdi. Vediamo insieme come procedere 😉

Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle il mio saper fare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • olive nere fresche
  • Sale grosso
  • vasetti in vetro

Preparazione

  1. Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle il mio saper fare

    Procedimento:

    • Con molta cura selezionare le olive nere eliminando quelle non sane o mollicce. Lavarle sotto acqua correte, sistemarle in uno scolapasta e poi tamponarle con un canovaccio per asciugarle.
    • Nei vasetti di vetro aggiungere un primo strato leggero di sale, procedere con uno strato di olive e un altro strato di sale. Continuare allo stesso modo sino a due cm dal bordo del vasetto terminando con uno strato di sale.  Le olive devono avere spazio per poter essere agitate.
  2. Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle il mio saper fare
    • Chiudere ermeticamente e agitare il vasetto di tanto in tanto durante i giorni di riposo. Il sale permetterà la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione delle olive e questo permetterà di curarle per poterle addolcire. Il sale insieme al liquido faranno assumere alle olive anche un colore diverso man man che si maturano.
    • Le olive saranno pronte quando avranno perso completamente l’amaro. Controllare il loro sapore dopo circa 10 giorni, se sono dolci si potrà passare alla fase successiva altrimenti devranno maturare nel sale per ancora un po’.
    • Una volta che le olive saranno dolci, elimionare il sale in eccesso, sgocciolarle per bene e poi asciugarle con un canovaccio pulito. Una volta asciutte vanno trasferire in un vasetto di vetro e condite con un generoso filo di olio evo e si possono insaporire con aglio, peperoncino e origano.
    • E’ consigliabile conservare i vasetti in frigo avendo cura di agitarti per far si che le olive siano sempre unte di olio, questo per evitare le muffe.

    Appena saranno pronte le mie olive sotto sale pubblicherò la foto 😉

  3. Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle il mio saper fare

    Cliccare QUI per il procedimento delle OLIVE all’ ACQUA o olive spiritose e frizzanti

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Olive nere sotto sale | Come salare le olive per conservarle”

  1. salve ho raccolto per la prima volta un chilo scarso di olive nere un po scambiate vorrei metterle sotto sale ma non capisco bene , quando le agito se restano scoperte devo aprire il vaso per rabboccare il sale?o e sufficiente quello che c’è

    1. Ciao Rosaria,
      devi agitare il vasetto e magari capovolgerlo ma non devi aggiungere altro sale. La salamonia che si crea è sufficiente 🙂 Fammi sapere !

      1. Buongiorno Marisa,ho messo 4 Kg di olive nere sotto sale e vorrei sapere dell’acqua che si crea sul fondo, la devo togliere o la devo mettere nei vasetti? E posso mettere le olive sotto sale in contenitore di terracotta non chiuso ermeticamente? Se e si la conservazione diminuisce?

  2. Buongiorno,ho messo 4Kg di olive nere in contenitore sotto sale.volevo sapere dell’acqua che si crea sul fondo, la devo togliere prima di mettere le olive nei vasetti? E poi,posso mettere le olive nere sotto sale in recipienti di terracotta non chiusi ermeticamente? E se si,diminuisce il tempo di conservazione?Per conservarle più possibile sono meglio i vasetti di vetro

    1. Ne sono felicissima 😉 Mi raccomendo : devono sempre essere unte con olio e magari tenute in frigo per evitare la muffa 😉

  3. Salve, volevo chiederle cortesemente se ha mai sentito nominare, in particolare da persone anziane, le olive dette ‘mortane’ o ‘mortanine’, oppure l’olivo ‘mortana’. Da informazioni fornitemi nei giorni scorsi le ‘mortane’ dovrebbero essere olive piccole, tonde e di color nero e che si prestavano appunto per essere messe anche sotto sale. Resto nell’attesa di una sua gentile risposta. Grazie.

    1. Ciao Sergio,
      non conosco queste olive. Sono pugliese e anche contivatore diretto ma non ho mai sentito questa qualità di olive. Le hai tu?

  4. buongiorno, nei giorni scorsi, in occasione della potatura degli olivi ho raccolto venti chili di olive rimaste sull’albero, sono sanissime. Qualcuno sa se posso conservarle in salamoia come le verdi? Sotto sale sarebbe un problema … sono davvero tante.

  5. Buona sera, ho appena messo le olive col sale nel barattolo, ma non è scritto dove tenerle: al buio dentro una credenza? Anche alla luce sopra la credenza? Grazie .

    1. Le puoi dissalare in acqua e poi farle nuovamente asciugare. Prima di farlo, metti sott’olio un vasetti piccolo di olive e verifica se, dopo averle tenute sott’olio, sono ancora salate. Se non è chiaro fammi sapere <3

  6. Buona sera, ho acquistato 2 Kg. di olive nere e le ho messe sotto sale nei classici vasetti di vetro. Una volta addolcite le laverò e le rimetterò nei vasetti sterilizzati ungendole ( o ricoperte completamente ?) con olio extra vergine. La mia preoccupazione è quanto possono durare in frigo e c’è pericolo che si formi il Botulino? Poi un’altra cosa. I vasetti sono parecchi e non li aprirò tutti insieme. Possono continuare a lasciarli sotto sale negli stessi contenitori e se sì x quanto tempo.
    Grazie

    1. Ciao Emiliano, lavare con aceto. Condiscile bene con olio e tienile in frigo… tranquillo per il botulismo ..ti consiglio di non aggiungere aromi, li potrai condire con gli aromi a piacere un po’ prima di servirle, eviterai rischio di muffe. Puoi lasciarli sotto ..il sale è un ottimo conservante e ti consiglio di non lesinare 😉 Scusa il ritardo del mio riscontro, non sono stata bene ed ho un po’ trascurato… un caro saluto!

  7. Grazie, scusa solo una precisazione: l’olio dei vasetti conservati in frigo deve coprire completamente le olive o devo soltanto ungere? Ti faccio tanti auguri visto che non sei stata bene,
    grazie della tua risposta
    emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.