Melanzane provenzali saporite

Melanzane provenzali saporite e facili da realizzare. Un contorno gustoso e molto versatile da assaporare con i crostini di pane, perfetto come condimento per pasta oppure un leggero e saporito secondo piatto. Una ricetta con melanzane dal gusto deciso che conquista tutti. Melanzane saporite e arricchite con tanti ingredienti facilmente reperibili in dispensa: olive nere, capperi, pomodorini, sedano e un po’ di aceto che dona brio a questa mia ricetta di melanzane provenzali o melanzane alla provenzale. Un piatto semplice, ricco di gusto con profumi che inebriano 😉 Ricetta vegetariana leggera giusta anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Melanzane provenzali saporite ricetta il mio saper fare

Melanzane provenzali saporite

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane medie
  • 400 g di pomodorini
  • 1 costa tenera di sedano
  • olive nere snocciolate q.b.
  • capperi dissalati q.b.
  • 1 cucchiaio colmo di aceto
  • un pizzico di zucchero
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

Procedimento:

Melanzane provenzali saporite ricetta il mio saper fare

  1. Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, sistemarle in uno colapasta, cospargerle con del sale grosso e far riposare per almeno un’ora sotto peso, devono perdere l’acqua amara di vegetazione.
  2. Trascorso il tempo sciacquarle sotto acqua corrente, strizzarle  per bene e tagliarle a dadini non troppo piccoli.
  3. In un tegame versare un filo di olio evo, far scaldare, aggiungere le melanzane e far cuocere a fuoco medio per circa 8/10 minuti. Devono risultare ben dorate. Allontanare dal fuoco.
  4. Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti, tagliare a rondelle le olive, pulire il sedano e tagliarlo a fettine sottilissime.
  5. Versare in un tegame un filo di olio evo, unire i pomodorini, il sedano e far cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere le olive, i capperi dissalati, lo zucchero (se gradito), l’aceto e far cuocere il tutto a fuoco medio e con coperchio per circa 7 minuti, deve ben insaporire.
  6. Unire al sughetto le melanzane saltate in padella, regolare di sale e pepe e cuocere per altri 10 minuti mescolando sesso.
  7. Servire le melanzane provenzali saporite calde o tiepide con crostini di pane

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletter

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4 Risposte a “Melanzane provenzali saporite”

    1. Ciao 😉 unicamente per ben insaporire prima le melanzane e poi il sughetto 😉 Le melanzane devono risultare rosolate, il sughetto ben cotto e alla fine si unisce il tutto. Puoi cucinare tutto insieme se vuoi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.